AREA MISAEVENTI

Il Global College Network Conference 2017 ha fatto tappa al Panzini di Senigallia

Il Global College Network Conference 2017 ha fatto tappa al Panzini di Senigallia

   

Il Global College Network Conference 2017 ha fatto tappa al Panzini di Senigalliadi SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – Il Global College Network è una rete di Istituzioni scolastiche a livello internazionale. Fanno parte di questa rete il Nagasaki Junior College Japan,  Ecc Kokusai College of forein language Japan, Nagasaki International University Japan, Kyoto Gakuen Junior and High School, Butte College  Oroville California USA,  Central Taiwan University of Science and Technology, Sedu Seinajoki Finland, Roc West Brabant Netherlands, Xabec Valencia Spain, Chichester College UK, Sussex Downs College UK, Guildford College UK e l’stituto Panzini di Senigallia.

L’obiettivo del Global College Network è quello di creare opportunità di crescita culturale  per  studenti, docenti e dirigenti scolastici, grazie ad una cooperazione e collaborazione globale.

Il network prevede una conferenza annuale rivolta a insegnanti e dirigenti scolastici al fine di  collaborare e condividere le migliori pratiche educative e porsi sempre nuovi obiettivi.

Per quest’anno il programma della Conferenza che si è svolta all’I.I.S. “A. Panzini,  è stato prevalentemente rivolto a conoscere la cultura, il territorio e la cucina italiana e ha visto per la prima volta la 1° Ambassador Conference per studenti provenienti da Giappone, Finlandia, Olanda, Regno Unito e Spagna.

Ogni College, compreso l’istituto senigalliese, ha dovuto presentare il proprio Paese, la propria  Scuola e i vari indirizzi  scolastici al fine di approfondire la conoscenza reciproca.

Il progetto, per il Panzini, è seguito dalle professoresse Maria Caroli e Susanna Angeletti.

Gli studenti hanno quindi lavorato in gruppi di nazionalità diverse, guidati dalle insegnanti Castelli Claudia, Calcatelli Sara e Balducci Isabella ed hanno prodotto una loro proposta di “Carta del Cittadino del mondo” che hanno poi presentato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici durante la GCN Conference.

Il Panzini nell’ospitare questa Conference ha consolidato ancora di più una tradizione di progetti e attività di gemellaggio volte a  favorire sempre più nei suoi studenti la formazione di una mentalità aperta all’internazionalizzazione, disponibile al confronto con culture diverse e motivandoli sempre più allo studio della lingua straniera.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it