La Rocca Roveresca di Senigallia apre le porte a “Libriamoci”
La Rocca Roveresca di Senigallia apre le porte a “Libriamoci”
L’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli sceglie il territorio come parte integrante del processo educativo e affronta il tema della legalità
SENIGALLIA – Esperienza formativa, utile e indimenticabile, per affrontare e sperimentare la legalità e il rispetto delle regole di convivenza civile, proprio nel luogo in cui un tempo ci fu una casa di pena, di cui è stato possibile vedere le testimonianze.
Nella settimana dal 23 al 28 ottobre, alcune classi della scuola Primaria Puccini si sono recate alla Rocca Roveresca, in occasione di «Libriamoci», iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero dei Beni e attività culturali per appassionare alla lettura gli studenti di ogni ordine e grado.
Il percorso, scelto e condiviso con gli insegnanti, ha affrontato il tema della legalità: “REGOLIAMOCI”. Grazie alla disponibilità e alla competenza di simpatici operatori, i bambini hanno potuto visitare la fortezza e sono stati piacevolmente coinvolti in letture, giochi e attività ambientati nelle suggestive stanze e prigioni della fortezza.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it