Spettacolo e tanto pubblico, a Marotta, per un bel pomeriggio di boxe
Spettacolo e tanto pubblico, a Marotta, per un bel pomeriggio di boxe
Perfettamente riuscita la manifestazione organizzata per ricordare Iacopo Monaldi, il giovane atleta dell’Audax Boxe Fano, morto nel gennaio scorso in un tragico incidente stradale
di MARCO MINARDI
MAROTTA – Si è svolta a Marotta una riunione di pugilato dilettantistico interregionale tra Marche, Emila Romagna, e Abruzzo, dedicata al compianto pugile, Iacopo Monaldi (24 anni), scomparso prematuramente all’inizio di quest’anno in seguito ad un incidente stradale.
L’evento è stato organizzato dalla Società Audax Fano, presso la sala “Ciriachi” del Comune di Mondolfo, che ha patrocinato la manifestazione. Gli incontri hanno visto impegnati 20 pugili, divisi in dieci matches, sia di diverse categorie di peso che di livello: junior, youth, senior, èlite.
I matches alla fine sono stati tutti molto interessanti e spettacolari tanto che il folto pubblico che ha gremito il locale ha seguito l’alternarsi degli atleti in gara fino alla fine della riunione, partecipando con entusiasmo alla lotta che i pugili di volta in volta hanno mostrato ed applaudendone le gesta.
Presenti alla manifestazione sportiva anche alcune autorità, come il presidente del Comitato regionale Marche della Fpi, Gabriele Fradeani, l’assessore allo Sport del Comune di Mondolfo, Giovanni Di Tommaso e l’olimpionico marchigiano Giorgio Campanella.
Sicuramente la sfida più seguita è stata quella tra gli èlite, categoria 81 kg, Eros Seghetti, Ascoli Boxe, e Alban Bermeta, B. C. Castelfidardo. Seghetti, fermo da diverso tempo per motivi tecnici e per un cambio societario, rientra all’agonismo proprio alla vigilia degli Assoluti (fasi regionali) e sceglie di farlo contro uno dei pugili più forti in circolazione e in attesa del passaggio tra i pro, cioè l’albanese Bermeta. In effetti l’albanese impone da subito la sua maggiore esperienza e forza, mostrando soprattutto una velocità d’esecuzione notevole per la categoria di peso. Seghetti cerca di arginare l’azione dell’avversario affidandosi ad un maggiore allungo ma soprattutto attraverso la tattica degli spostamenti mirati.
Vince ai punti meritatamente, Bermeta, ma Seghetti esce a testa alta da questo impegnativo match e potrà guardare più serenamente ai prossimi impegni nei campionati.
Altro match molto applaudito e ricco di colpi di scena, è stato quello tra Yassine Maski (Audax) e GianMarco Biocca (Sauli boxe). Infatti il pugile di casa parte subito forte e mette al tappeto con un perfetto sinistro d’incrocio l’abruzzese, che tuttavia si rialza e con grande coraggio cerca di riaprire la gara nel secondo round. Ma è nel terzo che Biocca pareggia i conti riuscendo a colpire con un gancio Maski e costringendolo al conteggio. Verdetto finale: pari.
Interessante è stato poi rivedere sul ring l’attuale campione del “Guanto d’Oro”, Diego Vergoni (B. C. Pesaro), che ha battuto ai punti un coriaceo e mai domo Corrado Baraldi (Audax), all’esordio tra gli èlite.
Molto applaudito è stato anche Marco Bacchiocchi (Audax) che ha avuto la meglio su Andrea Marcianò (Accademia San Benedetto), grazie ad una maggiore costanza e aggressività durante tutta la gara e nonostante l’impegno a non mollare fino alla fine da parte del pugile di San Benedetto.
Applauditissimo, ovviamente, il pugile di casa, marottese doc, Giovanni Berluti (Audax) che batte ai punti il coraggioso ragazzo della Cluana di Civitanova, Hausnain Nasir. Grande spettacolo anche durante i matches tra Princ Panxhi (Audax) e Luciano Sola (Di Giovanni Boxe), vinto ai punti dall’abruzzese, e tra Mirko Brunone (B. C. Castelfidardo) e Laci Daniel della Miami Fano: match vinto da un sorprendente Laci.
Gli altri risultati:
Ferrari Emanuele (Gio Boxe Cattolica) vince ai punti contro Taki Achraf (Nike Fermo);
Bulemi Michael (Miami) vince ai punti contro D’Ovidio Luciano (Sauli Boxe);
Camaioni Cristian (Accademia) vince ai punti contro Santoli Michele (Audax).
Ufficiali di Servizio: Sauro Di Clementi, Elisa Pecorari, Gianluca Ellena, Paolo Paglialunga; Commissario di Riunione: Stefano Di Clementi; medico di bordo ring: Gianlorenzo Daniele; Cronometrista: Daniele Ferri.
Nelle foto: in alto la vittoria del marottese Giovanni Berluti contro Hausnain Nasir; subito sotto alcuni momenti della bella manifestazione
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it