Senigallia si dovrà dotare di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
Senigallia si dovrà dotare di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche
La decisione presa nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale
SENIGALLIA – Il Consiglio comunale ha deciso che Senigallia si deve dotare di un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.). La mozione, nata da un’iniziativa dell’associazione Luca Coscioni e dei gruppi consiliari de La Città Futura, Obiettivo Comune e MDP, è stata proposta dalla maggioranza ed è stata approvata all’unanimità da tutti i consiglieri presenti.
La costituzione italiana garantisce per ogni cittadino, dunque anche per le persone affette da disabilità, il diritto alla mobilità e all’accessibilità, il diritto ad una vita indipendente e all’inclusione sociale.
Tuttavia negli edifici pubblici e negli spazi urbani e servizi pubblici sono ancora presenti tutta una serie di ostacoli di natura architettonica che impediscono la libertà di movimento delle persone con disabilità motoria e sensoriale. Da qui la necessità di accelerare verso misure concrete, rese però coerenti e organiche attraverso un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche di tutti gli edifici, pubblici e privati.
Di fronte ai diversi obblighi normativi ormai esistenti, la Regione Marche risulta inadempiente in quanto non ha adottato il P.E.B.A. e non ha svolto quell’attività di controllo e monitoraggio verso comuni e province che invece le competerebbe.
Di fronte a questo stallo, la cellula di Ancona dell’associazione Luca Coscioni si è fatta promotrice di una campagna di sensibilizzazione verso gli enti locali della regione Marche per l’applicazione della normativa sui P.E.B.A.. Senigallia è tra i primi comuni nelle Marche a compiere un concreto passo avanti.
Ora la Giunta si è impegnata ad ampliare gli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica per individuare le varie barriere presenti nel territorio e programmare una serie di interventi per la loro eliminazione nel corso degli anni.
QUI SOTTO l’atto approvato, con i dettagli della votazione
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it