Domenica alla Riserva del Furlo tante iniziative in occasione della Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
Domenica alla Riserva del Furlo tante iniziative in occasione della Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna
ACQUALAGNA – In occasione della “Fiera Nazionale del Tartufo bianco di Acqualagna”, alla sua 52° edizione, la Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino, rinnovando la collaborazione con il Comune di Acqualagna propone un ricco programma di passeggiate guidate accessibili a tutti, dal titolo “Meraviglie d’Autunno alla Gola del Furlo”.
Nella giornata inaugurale della fiera, domenica 29 ottobre, essendo prevista l’apertura della diga Enel del Furlo a tutti i visitatori, la passeggiata organizzata dalla Riserva (partenza alle ore 14 dal Centro Visite e Punto IAT del Furlo) prevede una suggestione in più: la possibilità di camminare sul coronamento della diga! (iniziativa gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 0721.700041 o al numero verde 800 028 800).
Dalle 9 alle 17 è inoltre in programma “Birdwatching in Gola”: l’operatore tecnico del Cras (Centro recupero animali selvatici) ed esperto ornitologo Maurizio Saltarelli sarà a disposizione dei visitatori per riconoscere insieme alcuni degli uccelli più caratteristici della Gola del Furlo: dai rapaci diurni agli uccelli acquatici (iniziativa gratuita, senza necessità di prenotazione).
E per adulti e bambini che volessero compiere uno straordinario viaggio di conoscenza sulla geo-morfologia, paleontologia e fauna selvatica della Gola del Furlo, è possibile una visita al Museo del Territorio “Lorenzo Mannozzi-Torini” (ingresso gratuito), che nei giorni di fiera sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e che presenta nuovi spazi museali accessibili a tutti.
Tutti gli appuntamenti promossi dalla Riserva nelle giornate della “Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna” sono sul sito www.riservagoladelfurlo.it (g.r.)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it