Torna a Vallone il tradizionale pranzo a base di stoccafisso, organizzato dal Circolo Arci
Torna a Vallone il tradizionale pranzo a base di stoccafisso, organizzato dal Circolo Arci
SENIGALLIA – Il Circolo Arci Vallone è lieto di invitare tutta la cittadinanza al tradizionale pranzo a base di Stoccafisso che si terrà domenica 5 novembre, alle ore 12.45, presso il Centro Civico vallonese.
È entrato ormai da anni nella tradizione autunnale della frazione il pranzo con lo Stoccafisso, uno dei piatti tipici della nostra città capoluogo, Ancona. Può sembrare un paradosso che una città adriatica abbia eletto a sua pietanza rappresentativa lo stoccafisso che proviene dalle norvegesi Isole Lofoten, ma ciò è dovuto al fatto che le navi anconetane una volta risaliti i fiordi norvegesi, per non fare il viaggio di ritorno senza carico, importavano grandi quantità di stoccafisso, che veniva consumato soprattutto durante il periodo quaresimale.
Lo Stoccafisso all’anconetana è caratterizzato da una lunghissima cottura, dalla presenza di patate in pezzi grossi e da una grande abbondanza di vino ed olio di frantoio. La variante vallonese prevede l’aggiunta di pomodori. Come da consuetudine il sugo verrà utilizzato anche come condimento per la polenta e la pasta.
Il menu:
– Polenta e Ciavattoni con lo Stoccafisso
– Stoccafisso al forno con patate e pomodori
– Dolce
– Acqua e vino
È possibile iscriversi al pranzo, fino a giovedì 2 novembre, presso il bar del Circolo (via Borgo Panni 19/C).
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it