Al Panzini di Senigallia la Selezione Marche 2017 per il 24° concorso Carlo Pozzi di gelateria
Al Panzini di Senigallia la Selezione Marche 2017 per il 24° concorso Carlo Pozzi di gelateria
di SIMONETTA SAGRATI
SENIGALLIA – L’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia ha ospitato la selezione per il 24° Concorso Carlo Pozzi di gelateria, riservato agli Istituti Alberghieri e ai Centri di Formazione Professionale Alimentare della regione Marche, per partecipare al concorso nazionale di Longarone (BL).
Ad ambire a questa selezione e a portare alto il nome del proprio Istituto sono stati gli allievi del Varnelli di Cingoli Mc, del Nebbia di Loreto, e del Santa Marta di Pesaro, unitamente ai vincitori dello scorso anno del Panzini di Senigallia.
Gli elaborati erano di alto livello a dimostrare l’impegno e la professionalità dei docenti che accompagnano nel loro percorso formativo questi ragazzi.
Vincitori della selezione sono stati gli allievi Giuseppina Fiore e Pasquale Percuoco del Santa Marta di Pesaro con ” Fior di latte di capra e pera Angelica” evidenziando così le caratteristiche di un prodotto tipico del loro territorio.
Seguono quindi a pari merito l’Istituto Nebbia di Loreto con l’opera “Gelato al Carciofo” realizzato dall’allieva Arianna Antonucci e l’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli con “Pear(L)-Jam” realizzato dagli allievi Rachele Rossi e Nurj Shaban. Una menzione particolare per l’istituto di Cingoli il cui territorio è inserito nell’area rossa del terremoto del 2016, che grazie alla tenacia dei docenti e del dirigente scolastico tengono alto con orgoglio e professionalità il nome del loro istituto.
Questi ragazzi si ritroveranno il 6 dicembre prossimo a Longarone in occasione della MIG (Mostra Internazionale del Gelato) per gareggiare con i loro coetanei di tutta Italia e per ambire al prestigioso titolo di Campione Italiano di Gelateria.
Tra i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia che hanno partecipato alla gara, si sono distinti con l’opera “ Il corbezzolo del Conero: Tricolore Italiano” gli alunni Adele Fraboni e Giacomo Giacani; entrambi saranno ospitati al prossimo Sigep 2018 di Rimini, nello stand del Centro Studi – Pro 2 Ma.Ri Gelato Artigianale.
Alla DSGA del Panzini, Paola Perlini, è stata consegnata dal Referente MIG di Longarone Martino Liuzzi una targa di ringraziamento per l’accoglienza ricevuta e l’organizzazione del concorso.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it