AREA MISASPETTACOLI

Il CercaConcerto ha fatto centro, a Senigallia l’iniziativa sarà ripetuta il 21 ottobre

Il CercaConcerto ha fatto centro, a Senigallia l’iniziativa sarà ripetuta il 21 ottobre

SENIGALLIA  – Per le vie di Senigallia, l’irregolarità è sbocciata ed ha sorpreso tutti. L’evento “Cercaconcerto”, facente parte del progetto PUUF (Periferie Ultra Urbane Fantastiche), ha invitato i cittadini a una speciale “caccia al concerto”: ai partecipanti venivano inviati, tramite Whatsapp, indovinelli da risolvere per scovare brevi concerti…ultra urbani. I luoghi scelti, infatti, sono stati quelli lontani da vetrine e banchi di vendita; i luoghi degli incontri ai margini del comune transito cittadino, dove alcuni custodiscono, o denunciano, desideri di una società più tollerante e accogliente. Partenza e arrivo del percorso era lo studio Lapsus in via Marchetti dove c’erano in mostra le opere degli artisti diversamente creativi, realizzate per PUUF, che sono state usate come grafiche di tutto il progetto.

Il gioco del Cercaconcerto è stato un riuscitissimo esperimento di cooperazione tra partecipanti di tutte le età, che hanno spremuto le meningi sulle tracce di giovani musicisti locali annidati in città. È la testimonianza che godere dell’arte e della condivisione è possibile pure in una dimensione quotidiana e aperta, non confinata, non un optional o privilegio di chi vuol acquistarla.

Si sono esibiti al Cercaconcerto: Matteo Sideri alias Tegu, Matteo Polonara, Con-Fusion duo (Francesco Candelieri e Thomas Lasca), Italia-Brasile 1-1 (Marco Cattaneo e Giuseppe Tomassini).

Il 21 ottobre ci sarà un secondo appuntamento con il Cercaconcerto a Serra de’ Conti. Prosegue anche “Que t’ho da di’”, bottega di scrittura libera e segni vivi, tutti i mercoledì alle 21:00 all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti.

Per informazioni visitate la pagina Facebook www.facebook.com/PeriferieUltraUrbaneFantastiche/ PUUF è un progetto vincitore del bando AggregAzione dell’Assessorato alle politiche giovanili della Regione Marche. il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Ente Capofila: Ass TiVittori Partner: Ass. Lapsus, La Casa della Grancetta, Nerto, Comune di Serra de’ Conti.

QUI SOTTO IL VIDEO

https://youtu.be/g1JX7xQbeYg

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it