Sta per partire a Senigallia un nuovo corso di formazione per volontari promosso dall’Avulss
Sta per partire a Senigallia un nuovo corso di formazione per volontari promosso dall’Avulss
SENIGALLIA – Sta per partire il nuovo corso di formazione promosso dall’Avulss di Senigallia per sensibilizzare sui temi della cura e della vicinanza alle persone più fragili e per lanciare una campagna di adesione per nuovi volontari che vorranno arricchire questo sodalizio fondato da don Giacomo Luzietti che è sepolto a Corinaldo e che per l’avvio dell’associazione è stato sostenuto moltissimo da don Gino Papalini e da mons Odo Fusi Pecci.
La storia dell’Avulss senigalliese è molto significativa ed intensa. “La nostra sezione – afferma il presidente Paolo Pizzi – conta infatti 100 iscritti circa, ma, come per altre realtà di volontariato, è necessario avere nuovi volontari perché ad una certa età non si può più fare più di tanto e servono energie nuove. Siamo vicini ai bisognosi ed ai sofferenti all’ospedale, all’Opera Pia, alla Casa protetta, agli ammalati che visitiamo ed assistiamo anche nel loro domicilio e al Centro di aiuto alla vita.
“Le necessità maggiori, in questo momento, riguardano l’assistenza e la vicinanza alle persone ricoverate all’ospedale cittadino.
“Il volontario Avulss è una persona che, per libera scelta, coglie i bisogni e si dedica all’altro con cura ed affetto, è una persona che realizza il suo servizio nella comunione, è un donatore di “essere”, non un dispensatore di cose Intanto chi volesse fare il volontario che libera parte del proprio tempo per dedicarlo ai sofferenti può iniziare a farlo da subito poi parteciperà in primavera ad un corso di formazione molto interessante che tratta molti argomenti di natura sociale, sanitaria, psicologica, legale ed altro ancora con valenti relatori. La nostra sede – conclude il presidente Paolo Pizzi – si trova in via Arsilli a Senigallia vicino alla Chiesa dei Cancelli”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it