AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

A Senigallia il contrasto alla violenza di genere entra in classe

A Senigallia il contrasto alla violenza di genere entra in classe

Una bella iniziativa del Consiglio delle Donne in sinergia con gli Istituti Superiori della città

A Senigallia il contrasto alla violenza di genere entra in classe SENIGALLIA – Continuano a pieno ritmo le attività messe in campo dal Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia. Decollato un nuovo progetto che coinvolge i più giovani, il contrasto alla violenza di genere entra in classe. Un lavoro fiore all’occhiello del prossimo novembre, mese dedicato alla lotta alla violenza sulle donne, targato Consiglio delle Donne in sinergia con gli Istituti Superiori della città.

La Presidente Michela Gambelli e la vice presidente Patrizia Pasquali stanno incontrando in questi giorni i presidi e insieme a tantissimi giovani della città hanno dato vita ad un vero e proprio esercito di teen-ager per dire no alla violenza di genere. È in cantiere un cortometraggio realizzato grazie all’aiuto di tanti volontari che hanno messo a disposizione le loro competenze che sarà divulgato durante la campagna europea novembrina “Sixteen Orange Days”. “La violenza contro le donne è un problema culturale che riguarda tutti. Cambiare la cultura che si pone alla base della violenza di genere è da intendersi come un percorso educativo, ringrazio pertanto i presidi che credono in questo progetto.”

Tanti i giovani della città che compariranno in questo videoclip e avranno modo di dire che cos’è la violenza di genere per loro e come combatterla. Tra i primi ad accogliere con entusiasmo il progetto è stata proprio una preside donna a capo di un istituto tecnico con discipline storicamente di vocazione maschile, Elena Giommetti dell’Itc Corinaldesi “Sono felice di accogliere questo progetto, prepareremo i ragazzi attraverso un percorso mirato per attuare un proficuo lavoro d’insieme volto alla sensibilizzazione di questo tema così importante.”

Il consiglio delle donne è  l’organo di partecipazione femminile alle decisioni, all’attuazione e al funzionamento dell’Amministrazione Comunale interfacciandosi  strettamente con l’Assessorato alle Pari Opportunità e, valorizzando la presenza, la cultura e l’attività delle donne  nella società e  nelle istituzioni,  promuove iniziative ed interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza contro le donne. “Si tratta di un grande lavoro di squadra che renderà protagonisti tanti ragazzi, sono entusiasta dell’idea lanciata dal preside del Perticari Orsolini di proiettare il video anche negli atrii delle scuole oltre che durante le manifestazioni e sul web.”  Un lavoro importante e totalmente gratuito che promuoverà la diffusione di buone  pratiche di cittadinanza, non solo nel versante del rispetto di genere.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it