AREA ESINOEVENTI

FALCONARA / Ce vedemo in pista? torna ad animare il quartiere Stadio

FALCONARA / Ce vedemo in pista? torna ad animare il quartiere Stadio

Nascono anche i primi frutti dell’impegno e della collaborazione con l’Amministrazione comunale

FALCONARA – Da venerdì a domenica il quartiere Stadio sarà in festa grazie alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Aranciò, che per il quinto anno consecutivo ha organizzato una tre giorni  di musica, specialità gastronomici e animazione per i bambini. Torna infatti “Ce vedemo in pista?”, un appuntamento attesissimo che è la massima espressione della mission dell’Associazione Aranciò costituita da un gruppo di ragazzi della zona con la finalità di far rivivere il quartiere stadio.

Il programma della festa è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza organizzata proprio al parco Carletti. Presenti la vicesindaco Stefania Signorini, gli assessore Giorgia Fiorentini e Matteo Astolfi, Ilenia Orologio per gli Aranciò, il presidente del Gruppo Amici per lo Sport Tonino Valeri e Tarcisio Pacetti , padre della Nonni&nipoti una città in movimento.

Con l’occasione infatti è stata anche presentata la nuovissima altalena per disabili, eretta martedì, e disponibile anche per i giovani in sedia a rotelle. Un gioco che va ad arricchire l’offerta del parco in linea con i propositi dell’associazione del quartiere che ha sempre destinato i ricavi della festa alla cura e alla manutenzione del parco e dei suoi arredi che nel tempo sono stati implementati proprio grazie al loro contributo.

“L’associazione voleva installare questa altalena come annunciato lo scorso anno ma eravamo riusciti a raccogliere solo una parte delle risorse per farlo – spiega Ilenia Orologio –. Allora ci siamo rivolti all’assessore ai servizi sociali Giorgia Fiorentini per chiedere un aiuto al Comune”.

“Quando si sono rivolti a me – spiega l’assessore Fiorentini – ho pensato subito che vista la forte volontà di realizzare questo obiettivo da parte dei ragazzi del quartiere e per il valore che ha questa altalena in se, come assessorato avremmo provveduto all’acquisto del gioco sostenendo l’intera spesa”.

5740 euro tutto compreso (acquisto del gioco, trasporto, montaggio e posa in opera) per dotare la grande area verde di un primo gioco utilizzabile anche da chi ha difficoltà motorie e al quale non va certo negata la gioia di un giro sull’altalena.

“Ringrazio l’Assessorato Servizi sociali per aver acquistato l’altalena e Ilenia Orologio e tutti i volontari dell’Associazione Aranciò per l’impegno che stanno mettendo per collaborare con il Comune nella manutenzione del Parco Luca Carletti del quartiere Stadio/caseUNRRA – commenta l’assessore Astolfi – Infine ringrazio i muratori comunali che hanno realizzato il percorso di accesso all’altalena abbattendo tutte le barriere architettoniche pre-esistenti”.

“Porto il messaggio del presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi – ha dichiarato Pacetti – che vuole sottolineare l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Falconara verso il mondo della disabilità e non solo installando questa altalena ma anche riferendosi al percorso di abbattimento delle barriere architettoniche iniziato in centro città. Concludo dicendo che sono orgoglioso di essere un cittadino falconarese”.

E come spesso accade, ad un bel gesto, ne segue subito un altro. Il GAS, che aveva donato agli Aranciò mille euro della beneficenza raccolta nella Nonni&nipoti 2016 per il progetto dell’altalena, e l’associazione dello stadio che aveva circa il doppio di questa cifra già destinati all’acquisto del gioco, utilizzeranno queste risorse per installare una seconda attrazione riservata ai diversamente abili.

“Il gioco è gia stato ordinato alla stessa ditta che ci ha fornito l’altalena e si chiama Father and son perchè prevede che il disabile sia accompagnato da un genitore sulla giostra – spiega Orologio – Mentre l’incasso di questa edizione sarà interamente destinato alla risistemazione e alla manutenzione di giochi, strutture e arredi del parco”. Un lavoro a dire il vero già avviato dagli Aranciò. “Abbiamo già iniziato a farlo in economia grazie al Comune che ci ha fornito i materiali – prosegue – e continueremo a sistemare giochi, tavoli e panchine che sono nel parco”.

“Mi rende felice che la sensibilità dell’amministrazione verso i diversamente abili sia condivisa da GAS e Aranciò – ha commentato la vicesindaco Signorini -. Questa collaborazione con le associazioni del territorio credo sia un valore aggiunto per il nostro Comune. Un percorso che acquisisce sempre maggiore forza grazie a risultati importanti. Stesso discorso per il volontariato attivo di Falconara che organizza iniziative, come questa festa, e si spende per mantenere e migliorare questa grande area verde”.

Spazi che saranno affollati in questa tre giorni di festa. Venerdì (dalle 18,30), sabato (dalle 18) e domenica (dalle 17) la compagnia delle Storie Filanti organizzerà attività ed intrattenimento per i più piccoli, mentre dalle 19,30 (solo venerdì dalle 20) apriranno gli stand gastronomici. Per venerdì è proposto il Menù stoccafisso (strozzapreti allo Stocco, Stoccafisso al’Anconetana, acqua e caffè) a 23 euro. Possibile anche la formula take away (solo su prenotazione al 3341380017) con primo a 10 euro e secondo a 13. Ma tutte le sere sarà possibile scegliere anche tra ravioli burro e salvia, gnocchi con la papera, penne all’amatriciana, grigliata di carne, piadine, panini con salsiccia o porchetta e prosciutto e melone, disponibile anche menù bimbi con pasta al pomodoro (3 euro) e cotoletta con patatine fritte (5 euro).

Tutte le sere dalle 21 invece musica con I Moulin Rouge (venerdì), con la Grande Orchestra di Roberto Anselmi (sabato) e con Mirko e Simona (domenica). Sempre domenica alle 22,30 è in programma l’estrazione della lotteria (info 334.1380017).

Tra le novità dell’edizione 2017 la collaborazione con Star volley e Volley game che tutti i gironi dalle 17 alle 19 organizzano prove gratuite e tornei di mini volley.

Domenica, dalle ore 17:30, infine, la Croce Gialla Falconara presenterà l’iniziativa “Un pic-nic MOZZAFIATO: salvare la vita giocando!”. Nell’occasione i volontari soccorritori forniranno indicazioni utili sulle buone prassi da tenere in caso di pericolo o di emergenza sanitaria ed effettueranno dimostrazioni pratiche su manovre di massaggio cardiaco e disostruzione adulti e pediatrica. Un evento utile e gratuito dedicato sia ai grandi che ai bambini.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it