AREA METAUROEVENTIIN PRIMO PIANO

Terminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia

Terminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia

Terminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia

Sabato sera 1 chilometro di corteo storico. La  vittoria è andata al rione dei Pecorari. Eletta Miss Pannocchia

Terminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della PannocchiaTerminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia Terminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della PannocchiaTerminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della PannocchiaTerminato a Piobbico il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia

PIOBBICO – Ieri sera il gran momento della sfida per il Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia. Copioso il corteo storico per le vie del paese con in prima linea la Corte dei Brancaleoni capeggiati dal Conte Antonio II Brancaleoni e la consorte Laura Cappelli. A seguire il Carnevale Storico di Fossombrone, il gruppo Ubaldini di Apecchio, il rione dei Pecorari con la Pannocchia d’Oro vinta nell’ultimo Palio, il rione della Carda, i Tamburini di Montecassiano con gli sbandieratori, il rione del Castiglione e, a chiudere, il gruppo del rione della Rocca. Ogni gruppo, con abiti ricercati, sontuosi e fedelmente riprodotti avevano il gonfalone d’ordinanza e ad aprire il proprio corteo i rispettivi conte e contessa con, a chiudere, la cortigiana che aveva, durante i giochi, il compito di verificare eventuali furbizie degli avversari. Nel corteo, nel gruppo dei Brancaleoni, anche il sindaco Giorgio Mochi. Al passaggio di ogni rione in Via Roma, il prof. Sante Fini ha raccontato la storia di Piobbico e il significato storico di ogni rione.

Il corteo, di oltre 250 figuranti, e lungo 1 km, giunto poi al Parco delle Acque Minerali si è disposto in modo tale da poter assistere ai giochi utili per contendersi la vittoria. Prima l’investitura dei Cavalieri: Maurizio Martinelli (rione dei Pecorari), Luca Pazzaglia (rione del Castiglione), Emiliano Materni (rione della Rocca) e Davide Paioncini (rione della Carda). Poi l’elezione di Miss Pannocchia, novità 2017 in occasione di questa 50esimo edizione del Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia. A contendersi lo scettro della dama più bella dei quattro rioni sono state 4 giovani dame a rappresentanza di ogni rione. A vincere il titolo Clara Cencioni, 17enne del rione dei Pecorari. La Miss è stata eletta con giudizio insindacabile del Conte Antonio II Brancaleoni.

Pima “del fischio di inizio” l’esibizione, nel Parco, del Gruppo storico dei tamburini (interamente al femminile) e degli sbandieratori di Montecassiano con un sorprendente finale luminoso.

I Pecorari, oltre ad aver la Miss, hanno vinto anche questo 50esimo Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia (confermandosi vincitori per il secondo anno consecutivo) totalizzando 41 punti complessivi e primeggiando sia nel gioco del tiro alla fune sia nella 2° tornata di presa all’anello. Con la nomea di essere forti nel tiro alla fune, i Pecorari si sono giocati il jolly prima di iniziare il gioco: il jolly ha permesso loro di raddoppiare il punteggio sul tiro alla fune. I Pecorari, caratterizzati dai colori giallo e nero, si sono aggiudicati, come lo scorso anno, il Palio e quindi la prestigiosa Pannocchia d’Oro da poter esibire come trofeo.

Dopo i Pecorari, che erano i favoriti già dalla classifica provvisoria (Pecorari 20p – Rocca 14p – Carda 14p – Castiglione 12p) stilata in base ai punteggi di altri giochi nei quali i rioni si sono sfidati a luglio, è arrivato secondo il rione della Rocca (36 punti), terzo il rione del Castiglione (29 punti) e quarto il rione della Carda (27 punti). Il rione del Castiglione ha però primeggiato sia nel gioco della ricerca della pannocchia sia nella corsa dei sacchi. Doppia vittoria nei singoli giochi anche per il rione della Rocca che ha dato il meglio nella 1° tornata di presa all’anello (dove si erano giocati il jolly) sia nella corsa dei Paggi Giocatori. Giudici dei giochi di presa all’anello: Pietro Nanu e Maria Carla Masi presidente regionale della Federazione Italiana Turismo Equestre. Giudice degli altri giochi: Luca Martinelli, presidente della Proloco Piobbico.

Come da copione, il rione vincitore, con la Pannocchia d’Oro al seguito, ha festeggiato tutta la notte con dj set nel Parco delle Acque Minerali.

Questa sera (domenica) seconda serata dedicata alla suggestiva Notte al Castello, con doppio turno, alle 21 e alle 22.30 entrambe sold out dal primo pomeriggio di oggi.

«Siamo orgogliosi di come la cittadinanza di Piobbico, di poco più di 2000 abitanti, risponda ancora oggi alle iniziative che hanno l’ambizione di riproporre la storia come vien fatto con il Palio. Bellissimo vedere tanti bambini coinvolti», affermano i presidenti Proloco Piobbico Luca Martinelli e Matteo Martinelli. «La fatica è stata tanta, ma aver puntato sulla ricerca storica dei giochi, degli abiti e dei menu delle taverne ci ha permesso di offrire ai piobbichesi spaccati di storia che non possono esser dimenticati. Abbiamo puntato inoltre al miglioramento di ciò che fino ad oggi era stato fatto investendo su abiti nuovi e proponendo giochi ancor più fedeli alla tradizione», ha aggiunto la vicepresidente della Proloco Piobbico Tiziana Rebiscini.

L’organizzazione del Palio dei Brancaleoni – Contesa della Pannocchia è stato interamente organizzato dalla Proloco Piobbico con i patrocini del Comune di Piobbico, provincia Pesaro Urbino e Regione Marche.

Prossimo appuntamento a Piobbico targato Proloco e Club dei Brutti è dall’8 al 10 settembre con Sagra del Polentone della Carbonara e Festival dei Brutti. Ospite d’eccezione sarà Luisa Corna.

Nelle foto: alcuni momenti della giornata dedicata al corteo storico e ai giochi; il rione vincitore e – in alto – Miss Pannocchia

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it