La solidarietà trionfa, in una incantevole notte, nella piazza di Cantiano
La solidarietà trionfa, in una incantevole notte, nella piazza di Cantiano
di GIUSEPPE CRISTINI*
CANTIANO – Cantiano si fa bella per la notte delle stelle, in una piazza Luceoli, gremita all’inverosimile, tira fuori dal cilindro l’evento dell’estate “Figli delle stelle”.
Cantiano ultimo baluardo marchigiano, prima di sconfinare in Umbria, è città del Pane di Chiaserna, del Cavallo del Catria e della famosa e versatile amarena di Cantiano.
La città ha fatto centro, ma protagonista è stata soprattutto l’associazione l’Opera di Thalia che ha regalato un’ondata di solidarietà verso gli altri, i più deboli e i malati, devolvendo parte del ricavato della manifestazione alla Fondazione Salesi di Ancona.
La serata è stata impreziosita dalla presenza nella giuria tecnica, tra gli altri, del noto cardiochirurgo Marco Pozzi e della moglie Denise, della giornalista Veronique Angeletti e dei rappresentanti della Fondazione.
Spettacolo puro in piazza Luceoli, sfida tra debuttanti, per il decennio in musica in ballo e in quiz più apprezzato tra gli anni ’70 – ‘80 e ‘90.
Organizzazione perfetta, con il DJ Luigi Soriani mattatore della serata, Davide Feligioni (la sua performance sul palco sulle note della canzone “Felicità” di Albano, resterà negli annali cantianesi) e di tutto lo staff delle ragazze de l’Opera di Thalia (associazione onlus tutta al femminile) che ha reso lo spettacolo vibrante e frizzante, e che ancora alle due del mattino erano lì in piazza a smontare il palco (un elogio a tutte loro).
Ospiti illustri anche dall’estero, dilettanti (non troppo allo sbaraglio) poiché i tre gruppi che si sono succeduti sul palco, da mesi fanno le prove; ed un astro nascente nel panorama dello spettacolo e della bellezza, Martina Poveromo, 15 anni, valletta della serata e cantianese Doc: bella, preparata e lungimirante, vuole studiare, viaggiare e lavorare all’estero. Il suo stile di gioventù, ha reso ancor più affascinante la serata.
La sfida è stata vinta dagli Anni 90 e poi tutti a festeggiare, con il visciolato e il gelato all’amarena di Cantiano. Ha vinto il concetto di solidarietà ed ha vinto il territorio intero.
Fortunate quelle amministrazioni comunali, che possono godere di associazioni che creano eventi di questa natura, ed arricchiscono l’estate dei nostri paesi.
*Narratore del gusto e della bellezza
——————————————