AREA MISAEVENTI

Venerdì nell’area archeologica un suggestivo appuntamento con la rassegna “Senigallia sotterranea”

Venerdì nell’area archeologica un suggestivo appuntamento con la rassegna “Senigallia sotterranea”

SENIGALLIA – Torna “Senigallia Sotterranea”, la rassegna che anima per tutta l’estate la suggestiva Area Archeologica “La Fenice” con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, conferenze e visite guidate per adulti e bambini.

Per il prossimo appuntamento di venerdì 11 agosto alle 21 l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, ha realizzato un omaggio a Cesare Pavese, autore che tanta parte ha avuto nella cultura italiana del Novecento.

Il recital è composto di sette brevi “Dialoghi” tratti da “Dialoghi con Leucò”, rifacimento da parte di Pavese dei miti greci, che hanno tra i protagonisti dei ed eroi della Grecia classica che discutono sul rapporto tra uomo e natura, l’ineluttabile carattere del destino, la necessità del dolore, l’irrevocabile condanna della morte.

Le musiche di scena, originali, sono state composte dal M° Roberta Silvestrini.

Il recital si compone di diverse parti musicali che si alternano e intrecciano a parti recitate, nell’intento di evidenziare i testi di Pavese, che non imitano, ma reimpastano la materia tipica dei dialoghi classici.

L’autore scrive, a proposito dei suoi “Dialoghi”: “Pavese si è ricordato di quand’era a scuola e di quel che leggeva… ha smesso per un momento di credere che il suo totem e tabù, i suoi selvaggi… la sfera mitica e il culto dei morti, fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po’ straccamente e ci sbadigliano un sorriso”.

Info e prenotazioni per gli spettacoli 0716629453 – circuitomuseale@comune.senigallia.an.it – Ingresso Euro 10,00

Musiche “Dei ed Eroi” di Roberta Silvestrini

voci recitanti: Anna Annibali, Alessio Messersì, Mauro Pierfederici

Leonardo Saracini – flauto

Luca Delpriori – corno

Giacomo Sebastianelli – percussioni

Paola Perrucci – arpa

Francesca Landi – violino

Vladimir Zubytsky – violoncello

direttore Roberta Silvestrini

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it