AREA MISAEVENTI

Arte da scoprire al buio della “Nottenera” di Serra De’ Conti

Arte da scoprire al buio della “Nottenera” di Serra De’ Conti

Il Festival vetrina sui linguaggi creativi contemporanei è in programma il 19 agosto (undicesima edizione) dedicato al tema della “Comunità”: spettacoli, installazioni, mostre, concerti, cinema, laboratori no-stop dalle ore 19,30 alle 4 del mattino con artisti internazionali e giovani talenti

Arte da scoprire al buio della “Nottenera” di Serra De’ ContiArte da scoprire al buio della “Nottenera” di Serra De’ Conti

SERRA DE’ CONTI – In una notte di fine estate il buio trasfigura il borgo di Serra De’ Conti e mette in relazione i linguaggi contemporanei con le comunità del territorio. È la NOTTENERA, il festival vetrina che sabato 19 agosto 2017 porterà in scena artisti internazionali e giovani talenti del territorio in una kermesse no-stop dalle ore 19.30 alle ore 4. Un festival in forte espansione a livello nazionale, che giunge alla undicesima edizione con tantissimi appuntamenti, tra prime regionali, debutti ed inediti percorsi, pensati per diverse fasce d’età e differenti interessi. Il Festival si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, ed è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori.

Questa mattina a Palazzo delle Marche, ad Ancona, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha incontrato gli organizzatori della manifestazione, il sindaco Arduino Tassi e la direttrice artistica Sabrina Maggiori. “Il Consiglio regionale conferma anche quest’anno il suo patrocinio a Nottenera – sottolinea il presidente -, un festival che è cresciuto negli anni, diventando una vetrina prestigiosa per le nuove tendenze nazionali dell’arte e della creatività”. “E’ una manifestazione originale – prosegue – con un programma molto articolato, che spazia dal teatro alla scienza e che riserva uno spazio speciale per anche per i bambini, grazie al progetto Nottenera Junior, di cui sono protagoniste le scuole di Serra de’ Conti”. Apprezzata anche la scelta del tema, “un messaggio inclusivo, un modo per riconoscere all’arte la capacità di creare legami e relazioni”. Sabato 19 agosto alle 19.30 si spegneranno le luci del centro storico e il buio diventerà un elemento di incontro e di scoperta.

Fino alle 4 del mattino si susseguiranno oltre 30 appuntamenti con l’arte, il teatro, il cinema, la musica, la poesia, la scienza. Più di 20 – tra piazze, strade, giardini e chiese – gli spazi che ospiteranno installazioni artistiche, mostre, performance teatrali, concerti, proiezioni. In molti casi saranno debutti, prime nazionali e regionali. Previsti anche eventi per i più piccoli, con giochi e laboratori. “Una sfida” per il sindaco Tassi che riconosce alla manifestazione la capacità “di rinnovarsi e di resistere, scommettendo sul talento di molti giovani”.

Per Sabrina Maggiori “Nottenera è un incontro di stili, un laboratorio artistico e sociale che raccoglie un anno di lavoro”. L’apertura ufficiale sarà il disvelamento del “Trasporto della Nottenera”. Un dipinto murale su legno di grandi dimensioni (4,60 mt x 3,10), del peso di circa 250 chili, realizzato da Leonardo Cemak, intervenuto all’incontro. “Un’archipittura su legno – definisce la sua opera – che celebra la comunità ma anche il mistero della notte, perché è al buio che si vedono le cose”. Il festival, inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”, nelle scorse edizioni ha registrato oltre 5 mila presenze.

Come ogni anno, in occasione di “Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio”, l’illuminazione pubblica si spegne e attraverso il buio, inteso come elemento di relazione e di scoperta dell’altro e dell’altrove, il pubblico è invitato a scoprire il borgo medievale ed insieme a scegliere liberamente tra gli eventi distribuiti senza soluzione di continuità nelle vie, piazze, palazzi storici, a ridosso o fuori le mura castellane. In cartellone, installazioni site-specific, spettacoli, concerti, performance di nuovo circo, osservazioni della volta celeste, cinema d’animazione, workshop, creatività, scienza e sapori. Moltissimi saranno progetti unici, pensati per Serra de’ Conti e lo specifico contesto e prenderanno forma attraverso residenze nel mese di agosto.

“Nottenera” è un progetto che si sviluppa ogni anno attorno ad un tema guida. Per il 2017, il fil rouge attorno al quale si articola l’intera proposta artistica è quello della COMUNITÀ, declinato per una notte intera dagli artisti nelle quattro aree tematiche proposte: arti visive con 10 eventi, arti sceniche con 12 spettacoli, musica e cinema con 7 appuntamenti, scienza e laboratori con 4 proposte.

Partecipano all’edizione 2017

ARTI VISIVE: Elena Bellantoni con “Parole cunzate” e “Maremoto”, Denis Riva con “Reunion”, Marta Palmieri con “Panthalassa + 5 Dischi?”, Gio Pistone con “Stretti – Quando non scegli”, Leonardo Cemak con “Trasporto della Nottenera”, Brunella Tegas con “Quadritos”, Thegifer festival internazionale dedicato alla GIF Art con “Thegifer Film”, Valerio Giacone con “Synolon”, “Maschere” di Mirko Basaldella.

ARTI SCENICHE: Maniaci d’amore con “Il nostro amore schifo”, Piccola Compagnia Dammacco con “Esilio”, Teatro Rebis con “Il papà di Dio (studio)”, Giacomo Verde – Aldes con “L’albero della felicità”, Compagnia Soralino con “inbox”, Rita Frongia con “Umanescenza. incontro sull’arte imperfetta della drammaturgia”, Luca Bellezze con “Cortina”, Lagrù / Piero Massimo Macchini con “Fuori porta”, Collettivo Ønar con “78!”, Loredana Bogliun con “Viversi in poesia”, L’abile Teatro con “Mago per svago”, Lucia Palozzi con “Radio Penelope”.

MUSICA E CINEMA: i Film documentari “Con i piedi per terra” di Radici nel Cielo, e “Food Relovution” di Thomas Torelli, il concerto “Gite” di Alessandro Fiori, il Museo delle Arti Monastiche con “I canti del silenzio” canti di preghiere partecipati, Andrea Martignoni con “Nottenera Animata” rassegna di cortometraggi d’animazione, la Scuola di musica della Centenaria Società Concertistica di Serra De’ Conti con incursioni musicali itinerati, Toffolomuzik con il Dj Set “Comunità Digital-Popolare / Worldmuzik”.

SCIENZA E LABORATORI: Tania Bini Designer & Melania Tozzi con “Canapa Cruda”, Enora Giochinlegno in “L’arte del gioco… il gioco dell’arte”, l’AJA Associazione Jesina Astrofili con “Questo arcano universo…”, apertura straordinaria del il Museo delle Arti Monastiche.

Il visual di Nottenera 2017 è di Caterina Giuliani.

——————————–

Dalle 19:30 alle 02:30 / Centro storico Serra de’ Conti

Ingresso unico € 8 / ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti

Servizio bus navetta gratuito dalle ore 19:00 alle 3.00 – andata/ritorno da Via Oreste Merli (zona artigianale di Serra de’ Conti) ai due ingressi.

In caso di pioggia la programmazione subirà variazioni. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina FB/NotteNera

Diventa social reporter di Nottenera! Commenta e fotografa l’evento usando #nottenera17

INFO: www.nottenera.it

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it