AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

SENIGALLIA / Volpini fa gli auguri a Sartini di Art 1-Mdp e il Pd gli chiede di chiarire da che parte sta

SENIGALLIA / Volpini fa gli auguri a Sartini di Art 1-Mdp e il Pd gli chiede di chiarire da che parte sta

SENIGALLIA – La campagna elettorale per le Amministrative (almeno sulla carta…) è lontana, eppure a Senigallia c’è una palpabile fibrillazione. Sia a destra, sia a sinistra. Bastano due righe, magari di auguri o di rallegramenti, dopo una nomina, per far scoppiare il putiferio (politico, sia ben chiaro).

L’altro giorno Euclide Sartini è stato nominato Coordinatore del Comitato Art.1-Mdp di Senigallia. Una notizia di normale attualità politica. Eppure è stato sufficiente che il consigliere regionale e presidente della Commissione Sanità, Fabrizio Volpini, scrivesse su Facebook poche parole, per congratularsi (“Scelta che condivido – ha scritto -, coerente con la storia di Euclide, congratulazioni sono sicuro che sarai all’altezza, buon lavoro!”) per far sì che il Partito democratico di Senigallia, attraverso il suo segretario, Elisabetta Allegrezza, gli chiedesse conto di questa affermazione. “Fabrizio – ha scritto il segretario del Pd di Senigallia – ci dici la tua posizione? Grazie”.

Evidentemente – nel Partito democratico – qualcosa non quadra, probabilmente anche perché le fughe, soprattutto a Senigallia, verso il nuovo movimento Art.1-Mdp, incominciano ad essere tante. Forse troppe. Ed i “mal di pancia” – come spesso emerge – anche tra gli esponenti di primo piano del Pd senigalliese incominciano ad essere tanti.

Ma, almeno per il momento, a calmare le acque ha provveduto lo stesso Fabrizio Volpini. Che, questa mattina – senza alcun riferimento specifico alla richiesta del segretario del suo partito – , ha scritto sulla sua pagina Facebook: “…..conosco Euclide Sartini, nominato Coordinatore del Comitato Art.1-MDP Senigallia da molti anni. Persona seria, preparata, riflessiva, ha ricoperto ruoli importanti: assessore al Comune di Senigallia, ultimo segretario dei Ds di Senigallia, mostrando sempre competenza, capacità di ascolto, di dialogo, mai faziosità. Credo che non abbia mai aderito al Pd pur mantenendo interesse ed impegno civico. La scelta che la nuova formazione politica della sinistra, nata anche a Senigallia, di indicarlo come coordinatore mi pare assolutamente coerente con la sua storia e, da non iscritto ad Art.1-Mdp, la condivido, punto! In politica, no nemici, semmai avversari, in questo caso – conclude Fabrizio Volpini -, per dirla tutta nemmeno tanto, almeno per me.
Buon lavoro, Euclide”.

Alle parole del consigliere regionale Fabrizio Volpini fanno eco, sullo stesso argomento, quelle di altri due esponenti di primo piano del Partito democratico senigalliese. Patrizia Casagrande Esposto, già presidente della Provincia di Ancona, scrive, rivolta a Volpini: “Condivido le tue riflessioni. Anche io da non iscritta ad art.1. Le tue sono oneste come sempre!”

E l’ex assessore comunale – ed uomo di peso del Pd senigalliese -, Ivano Sbrollini, aggiunge: “Buon lavoro Euclide, non preoccuparti, siamo tutti in rotatoria. Ciao ciao”. (Estor)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it