Senigallia semi blindata e con vie inaccessibili per il Summer Jamboree
Senigallia semi blindata e con vie inaccessibili per il Summer Jamboree
SENIGALLIA – Il Summer Jamboree è iniziato in una città semi blindata, con tutte le vie di accesso controllate o bloccate. Ed in alcune zone della città come Piazza Saffi, via Carducci e via Pisacane sono stati posizionati perfino dei grossi blocchi di cemento con funzioni – secondo le intenzioni di chi ha preso la decisione – antisfondamento. Super lavoro, ovviamente, per i vigili urbani chiamati a numerose ore di straordinario. Ed ovviamente con tanti conseguenziali disagi per i cittadini. In alcune aree non possono entrare neppure le biciclette. E questo, consentitecelo, ci sembra un po’ troppo. Come troppo alto ci sembra il prezzo – economico e sotto l’aspetto dei disagi – che la città sta pagando per ospitare la manifestazione.
Nel contempo l’Amministrazione comunale ha anche emanato un’ordinanza per disciplinare la somministrazione, la vendita, il consumo e la detenzione delle bevande nelle aree interessate dal Festival.
Al fine di garantire l’incolumità pubblica, fino a domenica 6 agosto, dalle ore 17 alle ore 3 del giorno successivo, in tutta l’area del centro storico sarà vietata la somministrazione, la vendita per asporto o la cessione a qualsiasi titolo di bevande in bottiglie, contenitori in vetro e lattine da parte degli esercizi pubblici, degli esercizi in sede fissa e dei titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Ovviamente, sarà vietato anche il loro consumo e la loro detenzione. Tale divieto non si applica alla somministrazione con servizio al tavolo.
Inoltre, mercoledì 2 agosto, giornata dedicata alla Big Hawaiian Party, le disposizioni contenute nell’ordinanza saranno estese dalle ore 13 alle ore 5 del giorno successivo al lungomare Mameli, nell’area ricompresa fra via Zanella e via Travesa Cesano.
In ogni caso, sarà consentita la commercializzazione, la somministrazione e la detenzione di bevande in contenitori di plastica leggera o carta.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it