L’attesa è finita: venerdì a Falconara “Nonni&nipoti” ai blocchi di partenza
L’attesa è finita: venerdì a Falconara “Nonni&nipoti” ai blocchi di partenza
FALCONARA – Tutto pronto per l’evento podistico amatoriale Nonni&Nipoti giunto alla settima edizione. Venerdì 21 luglio nel centro città si prevedono migliaia di persone. Testimonial d’eccezione dell’Evento NONNI & NIPOTI Una Città in Movimento con FAMIGLIE e Mondo PARALIMPICO Samuele Papi, al quale sarà conferita la cittadinanza onoraria, e la giovane Asia Carletti.
“La manifestazione Nonni&nipoti ha superato il vaglio molto severo della Commissione di vigilanza sugli spettacoli che farà anche un ulteriore sopralluogo sul posto venerdì alle 14 – spiega l’assessore allo sport Clemente Rossi -. Comunque è tutto pronto, le condizioni si sicurezza sono garantite. Il servizio di vigilanza interno (quello auspicato dal Prefetto Gabrielli) è informato e si integrerà con i volontari di protezione civile del gruppo comunale e la polizia locale. Durante lo spettacolo ci saranno banner sui maxi schermi e annunci sonori per far si che la manifestazione si svolga serenamente e per garantire che la serata sia piacevole”.
In questo senso vanno lette anche le disposizioni in materia di viabilità e sosta messe in campo con apposita ordinanza dalla Polizia Locale. Innanzitutto Parco Kennedy sarà aperto alla sosta dalle 7 di venerdì 21 alle 23 di sabato 22. Sempre per la giornata di venerdì, domani, dalle ore 15 alle ore 24 sarà istituito il divieto di sosta su ambo i lati di via Bixio, nel tratto di strada sul quale è previsto il passaggio dei podisti. Nello stesso orario è prevista anche la sospensione temporanea della circolazione su via Bixio nel tratto compreso tra via Trento e via XX Settembre. Sarà inoltre vietata la sosta sulle vie Marsala (tra via XX Settembre e piazza Mazzini), in via Cavour lato Senigallia (nel tratto compreso tra via Rosselli e piazza Mazzini), in via IV Novembre (tra via Bixio e via Rosselli) e sul lato monte di via Verdi (nel tratto tra le vie IV Novembre e Cairoli).
La manifestazione parte già dalla mattina, orario 9,00 – 12.30 e poi nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 19,30 con lo Screening Medico per il diabete e ipercolesterolemia che si svolgerà al Centro Pergoli di Piazza Mazzini grazie all’Istituto di Ricerca INRCA di Ancona. Saranno esaminati esclusivamente coloro che hanno effettuato la prenotazione sul sito www.gruppoamiciperlosport.it. Durante la giornata inoltre per tutti i cittadini che hanno compiuto il 70esimo anno di età sarà possibile inoltre iscriversi gratuitamente al Progetto SPRINTT per migliorare SALUTE e BENESSERE del longevo.
Dalle 17,00 in piazza Fratelli Bandiera si apriranno invece le iscrizioni alle maratone (5 euro) con la consegna della shop ecologica con prodotti alimentare e maglietta celebrativa dell’evento grazie alla generosità della Cedi Marche Supermercati e Market Si con te. Emblematico lo slogan di CediMarche Supermercati Si con te sulla borsa “Qualità da vivere”, che si ritrova anche nei prodotti al suo interno contenuti.
Mentre in piazza Mazzini, dalle 17,15 la Banda di Santa Maria Nuova eseguirà “ La Lombarda Anni 70” e alle 18,30 parte lo Spettacolo interattivo REGAL ACADEMY (Gruppo RAINBOW) con i personaggi che interagiranno coi bambini fronte palco.
Partecipando allo spettacolo interattivo REGAL ACADEMY (la fortunata serie di cartoni animati in onda su RAI-YO.YO)si riceverà un simpaticissimo DIPLOMA di “EROE delle FAVOLE” firmato da ” NONNA CENERENTOLA ”
Per tutto il pomeriggio e fino alle 21 in piazza saranno inoltre attivi i punti Truccabimbi, Zucchero Filato, Pop Corn, Gelato.
L’aspetto sportivo entrà in scena alle 20.15 con la partenza della Nordic Wolking. Seguirà la Nonni&Nipoti che quest’anno avrà due start. Alle 21 parte il mondo paralimpico, alle 21.15 passeggini, nonni, nipoti, ma anche zii, mamme e papà o semplici cugini nel rispetto dello spirito dell’iniziativa per la famiglia e per l’aggregazione. Cambia il percorso che quest’anno si snoderà con partenza in piazza Mazzini lungo via Bixio, in andata e ritorno, per avere un tragitto più consono alle nuove disposizioni sulle manifestazioni pubbliche.
Non mancherà l’ormai tradizionale cocomeraia, per questa edizione davvero gigante, con 10 quintali di anguria offerta da Si con te, ma prima del dare via alla vera e propria festa ci sarà anche un momento solenne.
Quello del conferimento della cittadinanza onoraria al campione del volley Samuele Papi come decisivo dal Consiglio Comunale all’unanimità.
Alle 22 l’atmosfera torna leggera con l’ estrazione delle matrici di iscrizione: in palio un televisore, prosciutti e altre sorprese e alle 22.15 scatta la Pizzica col gruppo Solstizio Mediterraneo che si esibirà sul palco e tra la gente. Presenterà la serata Marco Zingaretti. Insomma ci sono davvero tutti gli ingredienti per bissare i successi delle precedenti edizioni dell’evento organizzato dal Gruppo Amici per lo Sport.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it