Alla Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo saranno riproposti i costumi indossati dai Duchi fin dal 1980
Alla Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo saranno riproposti i costumi indossati dai Duchi fin dal 1980
In vista della rievocazione storica abbiamo intervistato lo stilista e costumista Filippo Arcangeli
CORINALDO – In questa speciale edizione 2017 della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo – la Festa del Pozzo della Polenta -, che ricorda e festeggia il Cinquecentenario dalla vittoria dell’Assedio del 1517, la sartoria dell’Associazione ha ben pensato di far sfilare per il Corteggio Storico tradizionale di domenica 23 luglio, tutti i costumi Ducali dal 1980 ad oggi, molti indossati dagli stessi personaggi che interpretarono i Duchi di Urbino nel corso degli anni.
Direttore e Responsabile della Sartoria, quindi del Museo cittadino la “Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari”, è lo stilista e costumista Filippo Arcangeli, al quale abbiamo posto alcune domande, per spiegare il gran lavoro svolto con passione e in modo totalmente volontario.
Cosa vedremo nel Corteo Storico di questa speciale edizione ?
“Vedrete un corteo storico con stupendi abiti ma non solo: ogni abito racchiude in se una storia, sapienti mani che l’hanno realizzato, l’impegno delle sarte ma soprattutto tanta passione e amore per il proprio paese. Sarà un corteo più lungo, ci saranno molti costumanti in più rispetto agli anni passati”.
Ogni anno confezionate i nuovi “Costumi della Coppia Ducale”, come da tradizione saranno due cittadini del rione vincitore della scorsa festa, quindi appartenenti al Rione San Pietro: quale saranno le peculiarità della “Coppia Ducale” 2017?
“Il Corteggio Storico culminerà come da tradizione con la Coppia Ducale 2017, anche quest’anno da me ideata e realizzata. Vedrete una Coppia Ducale elegante e raffinata con applicazioni in pizzo e arricchita da gioielli realizzati a mano”.
Gli organizzatori attendono tutti al corteo storico di domenica 23 luglio sperando di far apprezzare la bellezza e ricchezza dei costumi e la storia che essi racchiudono.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it