AREA METAUROEVENTI

Mercoledì a Mercatello sul Metauro “A cena con Santa Veronica”

Mercoledì a Mercatello sul Metauro “A cena con Santa Veronica”

Mercoledì a Mercatello sul Metauro “A cena con Santa Veronica”

MERCATELLO SUL METAURO – A Mercatello sul Metauro continuano le iniziative in onore di Santa  Veronica  Giuliani, recentemente  proclamata  dal Papa quale Patrona presso Dio degli sportivi ed atleti dell’arte della scherma.

Mercoledì 28 giugno, alle ore 20, è in programma un’altra serata speciale: “A cena con Santa Veronica”. Appuntamento, per il quinto anno, in piazza Garibaldi con uno Show Cooking. Nell’occasione sarà presentato “Il piatto della Santa com’era nel 1700 e com’è oggi, in versione moderna ed aggiornata. A tal proposito va ricordato che Santa Veronica era anche cuoca per le consorella, anche se lei – in preghiera e comunione con Dio – non voleva alimentarsi.

Gli squisiti piatti della serata, proposti dagli chef locali, coordinati da Marco Balducci, sono: Spade con crema di fave, pancetta e formaggio di Pieve d’Ico …e loda la Divina provvidenza con vini al calice delle Marche.

E’ prevista la presentazione dei piatti e della serata da parte del cultore delle nostre tradizioni enogastronomiche Giuseppe Cristini e di monsignor Davide Tonti.

Giuseppe Cristini sarà anche il direttore della giuria tecnica che dovrà esaminare i piatti, mentre il presidente della stessa sarà il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Daniele Tagliolini.

Interverrà alla serata anche l’enogastronomo Stefano Agnoletti. Vini della Cantina Terracruda di Fratte Rosa con Zeno Avenanti e la signora Adele Berti.

Prenotazioni per la cena al 349.6972764.

Le manifestazioni in onore di Santa veronica proseguiranno domenica 2 luglio: Serata con i cori  parrocchiali  presso il chiostro del monastero alle ore 21.

Martedì 4 luglio alle ore 20,45: CAMMINATA A CASTELLO DELLA PIEVE con gli scritti della Santa E MUSICA SOTTO LE STELLE.

30 giugno – 8 luglio:   NOVENA  DI PREPARAZIONE  nella chiesa del monastero;  con la santa Messa del mattino alle 8; con il canto  dei Vespri alle ore 18,30 e la meditazione  sulla Bellezza negli scritti di Santa Veronica.

Venerdì 30: serata con bambini , giovani e famiglie, guidate  dal sacerdote don Andrea Righi, presso il chiostro  del Monastero

9 LUGLIO – SOLENNITA’ DI S. VERONICA PATRONA  – Pellegrinaggi e ss. Messe con sacerdoti  e cappuccini provenienti da  varie  zone.

ore 11 – Presiede arcivescovo Mons. Giovanni Tani

ore 20,30 Solenne Pontificale e processione con la presidenza  del Cardinale  Edoardo  Menichelli

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it