MAROTTA / Un moderno dissuasore per rendere più sicuro Viale delle Regioni
MAROTTA / Un moderno dissuasore per rendere più sicuro Viale delle Regioni
MAROTTA – Qualcosa si sta muovendo anche dalle nostre parti per controllare – per quel che si può – la velocità sconsiderata di auto e moto, soprattutto lungo le strade più transitate. Al di là del posizionamento degli autovelox che servono, purtroppo, quasi unicamente a far cassa, come ormai acclarato anche dagli esperti del settore, a Marotta, in Viale delle Regioni, è stato posizionato un moderno dissuasore, a protezione delle strisce pedonali.
Un intervento sicuramente intelligente che, almeno lo speriamo, non dovrà restare fine a se stesso. Lungo le strade di Marotta – ed anche di Mondolfo – ne servirebbero altri, anche perché la velocità – e la disattenzione – di molti automobilisti mettono quotidianamente in pericolo la vita di pedoni e ciclisti.
Non si tratta delle nuove strisce pedonali intelligenti, un’invenzione geniale che potrebbe rendere le nostre strade molto più sicure, arrivata di recente in Italia dalla Spagna, e già posizionate in Lombardia. Ma è già abbastanza. Soprattutto se l’intervento avrà seguito anche lungo altre strade del territorio comunale.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it