AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati

Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenatiDa Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati

Il nonno della signora Laura Seri, Enrico, è emigrato negli Stati Uniti nel 1909. La grande disponibilità di don Giuseppe Bartera e la significativa collaborazione delle famiglie di alcuni parenti

Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenatiDa Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenatiDa Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenati

Da Chicago a Corinaldo e Senigallia per rintracciare i suoi antenatiSENIGALLIA – La signora Laura Seri è giunta nelle Marche, da Chicago, per continuare le ricerche sui suoi avi, iniziate fin dal 1996 da suo padre James Seri.

Durante la sua permanenza nella nostra regione la signora Laura è rimasta particolarmente affascinata dalla bellezza dei luoghi di origine dei suoi familiari: Senigallia, Corinaldo, Ostra e Belvedere Ostrense.

Grazie all’aiuto di alcuni parenti di Senigallia e Marotta (soprattutto le famiglie di Elide e Giuliana Seri) ed alla piena disponibilità del parroco di Corinaldo don Giuseppe Bartera, la signora Laura è riuscita a ricostruire il proprio albero genealogico fino alla metà del 1600, per l’esattezza fino al 1630.

Suo nonno, Enrico Seri, nato a Belvedere Ostrense nel 1885, è emigrato negli Stati Uniti nel 1909. Sbarcato a New York, dopo tre settimane di navigazione, ha poi raggiunto, a piedi, Montreal. In seguito si è poi trasferito  nello Wisconsin.

Tutti gli ascendenti di Enrico Seri sono nati a Corinaldo: il padre Francesco, il nonno Guidobaldo e poi Giuseppe, Guido, Ubaldo, Nicolò o Nicola, Guido e infine Nicolò, nato intorno al 1630.

Laura Seri che ora vive a Elmhurst, un sobborgo di Chicago, nell’Illinois, è riuscita a realizzare il suo sogno ed a conoscere ed abbracciare, con grandissima emozione, parte dei parenti italiani della grande famiglia Seri. Non sono mancati, ovviamente, momenti di vera commozione. Soprattutto nel corso di una cena alla quale hanno partecipato un po’ tutti. Ed un ringraziamento particolare deve anche andare alla  signora Novella Mencarelli che si è prodigata nell’organizzazione.

Nelle foto: la signora Laura Seri con il parroco di Corinaldo don Giuseppe Bartera; mentre sfoglia il registro delle nascite e con alcuni parenti incontrati nel corso di una cena

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it