AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Sono arrivate le strisce pedonali intelligenti: Davide Da Ros le propone anche per Senigallia

Sono arrivate le strisce pedonali intelligenti: Davide Da Ros le propone anche per Senigallia

Sono arrivate le strisce pedonali intelligenti: Davide Da Ros le propone anche per Senigallia

Importate dalla Spagna si illuminano ogni volta che un pedone si avvicina per attraversare la strada. Ma in città, per ora, basterebbe tinteggiare quelle che ci sono

Sono arrivate le strisce pedonali intelligenti: Davide Da Ros le propone anche per Senigallia Sono arrivate le strisce pedonali intelligenti: Davide Da Ros le propone anche per Senigallia

SENIGALLIA – Anche in Italia sono arrivate le strisce pedonali intelligenti. Un’invenzione geniale che potrebbe rendere le nostre strade molto più sicure. Si tratta di strisce pedonali a led, che si illuminano ogni volta che un pedone si avvicina per attraversare la strada. Il progetto, importato dalla Spagna (il primo esperimento in Italia è stato fatto a San Fermo della Battaglia, in provincia di Como), potrebbe essere esteso in altre città della Penisola.

Un’idea, ovviamente, anche per Senigallia, città turistica, a misura di cittadino. Lanciata, attraverso le sue pagine Facebook dal consigliere comunale della Lega Nord, Davide Da Ros. “E’ una soluzione – scrive Da Ros – che si potrebbe adottare anche a Senigallia”. “Se non la prenderà in considerazione questa Amministrazione – scrive Davide Da Ros – lo farà sicuramente la prossima”.

Si tratta, come accennato, di una invenzione importata dalla Spagna, che promette di migliorare la sicurezza sulle strade, che sono purtroppo ogni giorno teatro di tanti – troppi – incidenti. Il loro funzionamento è molto semplice: due telecamere verificano la presenza di pedoni pronti ad attraversare la strada ed attivano i led, installati ai bordi delle strisce, regolarmente dipinte sulla strada. In questa maniera l’attraversamento pedonale diviene estremamente visibile a tutti gli automobilisti durante le ore notturne.

Il costo delle strisce a led è di circa 14mila euro. La ditta che ha importato il progetto dalla Spagna, la Blindo office energy di Valenza, in provincia di Alessandria, assicura che sono già molte le Amministrazioni comunali interessate al progetto. Per cui dalla Lombardia, dove sono state installate per la prima volta, le strisce intelligenti potrebbero presto invadere tutta Italia.

Ma noi – che siamo meno ottimisti del consigliere comunale Davide Da Ros -auspichiamo che, quantomeno, nella nostra città, vengano tinteggiate le strisce esistenti. Al momento la situazione, a Senigallia, è infatti inverosimile ed i pericoli per chi attraversa le strade – non solo di notte – sono tanti. E, purtroppo, per far attivare la macchina comunale non bastano più neppure i morti (che ci sono stati).

Nelle foto: in alto le strisce pedonali intelligenti installate nei giorni scorsi a San Fermo della Battaglia; subito sotto due attraversamenti pedonali nel centro di Senigallia

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it