Che gusto riciclare, a Fano si va verso il bis
Che gusto riciclare, a Fano si va verso il bis
Si è concluso con successo il primo concorso scolastico di Aset. Vincono la Ragnetti di Cartoceto, Tombari e Montessori di Fano
FANO – Ogni successo merita almeno un bis. Aset spa sta infatti valutando di confermare anche per il prossimo anno scolastico il concorso ‘Raee, che gusto riciclare’. L’edizione d’esordio si è intanto conclusa e i tre premi finali sono stati assegnati alle scuole primarie Ragnetti di Cartoceto (istituto comprensivo Marco Polo), Tombari e Montessori di Fano (direzioni didattiche Sant’Orso e San Lazzaro).
«Sono molto soddisfatto dell’iniziativa – afferma il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli – del resto i risultati sono eloquenti. Hanno aderito 38 scuole del nostro comprensorio e sono stati coinvolti quasi 9.400 studenti, che con tanto entusiasmo hanno raccolto circa cinque tonnellate di vecchie apparecchiature, fra elettriche o elettroniche, e seguito i ventotto incontri formativi sulla raccolta differenziata. Sono state inoltre effettuate visite guidate al Centro di raccolta differenziata e alla discarica di Monteschiantello. Sensibilizzare i giovani a temi come la tutela dell’ambiente, il risparmio energetico e il riutilizzo delle materie prime è uno fra i nostri obiettivi culturali più specifici e più qualificanti».
Raee è l’acronimo, l’abbreviazione, per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nel 2016 Aset spa ha voluto promuovere questa categoria di raccolta differenziata con un concorso scolastico, intitolato appunto ‘Raee, che gusto riciclare’ e riservato alle scuole del comprensorio fanese: primarie, secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori).
L’edizione d’esordio, per l’anno 2016-2017 appena terminato, ha coinvolto scuole di Fano, Cartoceto, Saltara, Fossombrone, Montefelcino, Mondolfo e Mondavio. Si tratta di 23 primarie, 9 secondarie di primo grado e 6 di secondo grado. Gli studenti hanno concorso portando da casa i propri Raee e depositandoli in apposti contenitori, predisposti da Aset spa all’interno delle singole scuole partecipanti. Alla fine è stata stilata la classifica, che considerava sia la quantità di Raee raccolti sia il numero totale dei rispettivi iscritti.
Alla scuola primaria Ragnetti andrà, a scelta, una lavagna interattiva multimediale da 78 pollici, una fotocopiatrice o un computer; alla Tombari una macchina fotografica o l’equivalente in cancelleria; alla Montessori materiale di cancelleria. Le scuole vincitrici saranno premiate alla ripresa delle lezioni, quindi a settembre o, al più tardi, entro i primi di ottobre.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it