AREA METAUROEVENTI

A Fano un seminario sul tema dell’etnopsichiatria

A Fano un seminario sul tema dell’etnopsichiatria

Appuntamento organizzato dalla cooperativa Labirinto, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell’Asur area Vasta n.1 e l’Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità, con l’obiettivo di stimolare una comunicazione interculturale sulla psichiatria e l’incontro tra nazionalità

A Fano un seminario sul tema dell’etnopsichiatria

FANO – Il fenomeno delle migrazioni, in Italia, sta interessando sempre più anche coloro che si occupano di salute mentale. Per esaminare il complesso rapporto che intercorre tra evento migratorio, disagio psichico e possibili approcci di cura e sostegno, la Cooperativa Sociale Labirinto, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell’Asur area Vasta n.1 e il Comune di Fano – Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità, con la direzione scientifica del dott. Germano Greco, organizza un seminario dal titolo “Etnopsichiatria. Cultura-territorio”, martedì 20 giugno dalle ore 8:30 alle 19:30 a Fano, in via Roma 118. Per partecipare è necessario iscriversi online attraverso la sezione Cfo sul sito della cooperativa www.labirinto.coop entro il 16 giugno 2017. Per informazioni: r.giardini@labirinto.coop – 0721.26691.

La quota di iscrizione è di euro 50,00 per chi richiede i 9 crediti ECM previsti dal seminario, e di euro 20,00 per i partecipanti che non richiedono crediti.

Il corso vuole sottolineare, per mezzo dell’intervento di relatori qualificati che operano nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino e in diverse realtà italiane (Milano, Roma, Torino, Padova), il bisogno di ricercare e conoscere l’uomo, nella sua cultura, nel suo ambiente, nelle tradizioni culturali e religiose in cui è cresciuto. L’evento formativo intende evidenziare quali culture antropologiche sorreggono l’impostazione della psichiatria italiana e quali quelle dell’etnopsichiatria, nonché promuovere e stimolare una comunicazione interculturale, e orientare sulle modalità per incontrare e curare persone e gruppi di nazionalità diverse.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it