Ostra ospita venerdì un incontro sulle nuove prospettive di sviluppo per l’agricoltura biologica
Ostra ospita venerdì un incontro sulle nuove prospettive di sviluppo per l’agricoltura biologica
OSTRA – Si terrà venerdì 16 giugno, alle ore 21.15, presso la Sala delle Lance di Ostra, l’incontro pubblico, promosso dal Partito Democratico della provincia di Ancona e dal circolo PD di Ostra, sulla Legge approvata alla Camera in tema di agricoltura biologica.
La proposta, che definisce la produzione biologica attività di interesse nazionale con funzione sociale, prevede la costituzione di un tavolo tecnico per l’agricoltura biologica, con i principali attori della filiera e i rappresentanti del Ministero e delle regioni. Il tavolo avrà, tra l’altro, il compito di delineare gli indirizzi e le priorità per un Piano triennale d’azione per la produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura, effettuate con metodo biologico, e sarà finalizzato ad incentivare il consumo dei prodotti biologici attraverso iniziative di informazione, formazione ed educazione al consumo; migliorare e semplificare il sistema di controllo e di certificazione; incentivare la ricerca e l’innovazione in materia.
Saranno presenti all’iniziativa, oltre all’on. Emanuele Lodolini, anche l’on. Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura, Federico Marchini, presidente Anabio – Cia, Raffaele Zanoli, docente di Economia ed Estimo Rurale, e Nunzio Isidoro, Direttore Dipartimento di Agraria UNIVPM.
L’incontro sarà moderato da Federico Piersanti, responsabile formazione provinciale dei Giovani Democratici.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it