AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Imprenditore cinese denunciato a Ostra dai carabinieri per furto di energia elettrica

Imprenditore cinese denunciato a Ostra dai carabinieri per furto di energia elettrica

Nella notte due denunce a Senigallia per guida in stato di ebbrezza

SENIGALLIA – I carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato in stato di libertà un imprenditore cinese di 56enne, residente a Ostra, per furto aggravato.

I militari del Nucleo Radiomobile, con l’ausilio di personale tecnico dell’Enel, hanno eseguito un’ispezione all’interno di un opificio di confezioni-abbigliamento per conto terzi, sito a Ostra e gestito dal 56enne, accertando che dal 2015 era stato illecitamente installato un potente magnete sul contatore dell’energia elettrica che consentiva di quantificare consumi del 90% inferiori a quelli reali, in tal modo impossessandosi abusivamente di energia elettrica.

Con tale stratagemma, l’imprenditore, a fronte di consumi bimestrali pari 1000 euro, riusciva a ricevere bollette che non superavano i 180 euro. I tecnici dell’Enel hanno quantificato il furto di corrente nell’arco di 2 anni e mezzo in 12.000 euro circa.

Il magnete ed il contatore, smontati dal personale tecnico intervenuto, sono stati sottoposti a sequestro. L’opificio è rimasto quindi senza corrente.

L’imprenditore cinese è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per furto aggravato.

Nella notte, a Senigallia, sono state invece denunciate due persone per guida in stato di ebbrezza.

Intorno alle 3 sul lungomare Dante Alighieri la pattuglia del Nucleo Radiomobile ha controllato un 36enne di Senigallia alla guida del proprio motociclo Yamaha. Il centauro, che ha manifestato comportamenti sintomatici dell’abuso etilico, è stato sottoposto immediatamente ad accertamento alcolemico, risultando positivo con tasso del 1,33 gr/lt.

Dopo circa un’ora, sullo stesso tratto di lungomare, la pattuglia ha proceduto al controllo di una Fiat Punto. Anche in questo caso l’automobilista 47enne del luogo, è stato sottoposto all’alcool test risultando positivo con un tasso del 1,40 gr/lt. I veicoli sono stati affidati a persone idonee ai sensi del codice della strada.

Oltre alla denuncia penale ad entrambi è stata ritirata la patente di guida per gli eventuali provvedimenti di sospensione di competenza del Prefetto di Ancona.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it