AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

SENIGALLIA / Al Teatro Portone la presentazione del nuovo Cd di Gabriele Carbonari “Il lato opposto”

SENIGALLIA / Al Teatro Portone la presentazione del nuovo Cd di Gabriele Carbonari “Il lato opposto”

SENIGALLIA / Al Teatro Portone la presentazione del nuovo Cd di Gabriele Carbonari “Il lato opposto”

SENIGALLIA / Al Teatro Portone la presentazione del nuovo Cd di Gabriele Carbonari “Il lato opposto”

SENIGALLIA – Sabato sera, alle ore 21.15, sarà presentato al Teatro Portone, il nuovo Cd di Gabriele Carbonari, “Il lato opposto”. L’ingresso è libero.

——————————————————

SENIGALLIA / Al Teatro Portone la presentazione del nuovo Cd di Gabriele Carbonari “Il lato opposto”Qual è il lato opposto? La risposta sembra scontata. Ma non lo è. Questione di coordinate. Il nostro lato opposto è quello che consideriamo il più lontano possibile da noi. Che spesso ci spaventa. E che ancora più spesso ci impaurisce così tanto dal volgere lo sguardo dall’altra parte. O, ancora peggio, in maniera ipocrita, lo guardiamo con diffidenza, con superiorità.

Intitolare un disco “Il lato opposto” è scelta ambiziosa e coraggiosa. Soprattutto se si prova a raccontarlo in musica il lato opposto.

Gabriele Carbonari nella canzone che dà il titolo all’album gioca, in maniera spassosa, con le parole, producendo rime utili alla forma canzone ma che ci portano a un lessico naturale, non ricercato, a un parlare come si mangia. Dove però non passa inosservato il concetto di “ovvio”, parola che si ripete nella canzone che dà il titolo all’album.

L’ovvio non appartiene a Gabriele di certo, soprattutto per le sue scelte di vita, non solo musicali, per la sua capacità di mettersi al servizio del volontariato, senza necessariamente appuntarsi una tacca sulla giacca o sulla camicia – come purtroppo succede – per dire “lo sapete, faccio volontariato”. Il volontariato e l’impegno su temi sociali si fanno in silenzio.

Senza sbandierare. Quel silenzio che ha accompagnato la lavorazione di questo disco che vede la partecipazione di tanti suoi compagni di viaggio nelle precedenti esperienze musicali.

Ma quando ci si ritrova in mano un pugno di canzoni che meritano di essere ascoltate, allora si può giustamente e necessariamente trasgredire alla regola (chiamiamola così) del silenzio e far conoscere questo album. Che merita di essere ascoltato. Provando un po’ anche a mettersi in gioco. Perché guardare il lato opposto non è mai impresa facile. E questo disco può aiutarvi. (Matteo Massi)

>Tracce

1 Il lato opposto 4:06

2 Bellamore 3:29

3 Amore ironico 3:53

4 Il tempo 5:07

5 Domenica d’autunno 4:45

6 Si vive 3:30

7 Che 3:04

8 In un angolo del mondo 6:45

9 Collocamento eterno 2:47

10 Dolce 3:35

11 Il sole tra le nuvole 4:15

12 Un’isola 3:47

13 Gira terra gira 3:07

14 Noi protetti 3:06

15 Dove sei 4:38

16 Loro 6:13

17 Poem 3:32

>Musicisti

Gabriele Carbonari: voce e chitarra acustica

Fabio Bachetti: chitarra elettrica ed acustica (6 e 12 corde)

Andrea Celidoni: basso e cori

Marco Melchiorri: batteria e percussioni

Registrato e mixato presso Silver Sound Studio di Senigallia da Giorgio Ferretti il 25 e 26 marzo 2017

PER SAPERNE DI PIU’

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it