AREA METAUROECONOMIA

FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione

FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione

FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione FANO / Più di 300 studenti hanno condiviso i valori della cooperazione

FANO – Con video, balli, sketch, fotografie, musica e concerti dal vivo più di trecento studenti hanno presentato al Teatro Cinema Politema di Fano le attività imprenditoriali realizzate durante l’anno scolastico 2016-2017, nell’ambito del concorso regionale “Crescere nella Cooperazione”, promosso dalle BCC Marchigiane in collaborazione con Regione Marche, Confcooperative e Università di Urbino.

Quest’anno sul palco sono saliti studenti di tutte le età, dal momento che il progetto, con sezioni specifiche e modalità di partecipazione differenti, si inserisce bene nella didattica di tutto il percorso scolastico, contribuendo a diffondere tra i giovani i valori della cooperazione.

Hanno infatti partecipato al progetto con la BCC di Fano ben 6 istituti scolastici di Fano, Cartoceto, Marotta e Senigallia, con il coinvolgimento di 320 studenti e 40 tra insegnanti e dirigenti scolastici.

I bambini più piccoli della scuola primaria hanno lavorato con l’aiuto dei genitori, i bambini degli ultimi anni della primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno costituito delle vere e proprie associazioni cooperative scolastiche che hanno chiuso il bilancio in utile destinandone una parte in beneficenza, mentre gli studenti del liceo hanno lavorato su commissione per alcune  cooperative del nostro territorio ricevendo una retribuzione per il servizio fornito.

I ragazzi, sebbene di età diverse, hanno seguito per tre ore con interesse e partecipazione le testimonianze dei compagni.

Un vero e proprio successo per la BCC di Fano, che dal 2007 partecipa al progetto regionale e crede in maniera particolare nella educazione dei giovani ai valori della cooperazione, della mutualità e della solidarietà.

Ad arricchire la manifestazione anche la testimonianza del programmista ACEC Marche Carmine Imparato, che ha spiegato ai ragazzi presenti in sala come funziona la selezione e programmazione di film  per i cinema (tra cui anche lo stesso Politeama) e ha presentato la Student Card che permette agli studenti di andare al cinema pagando il biglietto solo 4 euro.

Si sono alternati sul palco dodici gruppi, in ordine:

L’ACS Fischiamo più forte costituita dalla classe I D della scuola secondaria di primo grado dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO PADALINO FANO guidata dalle insegnanti referenti Clara Primavera e Cristina Diotallevi.

L’ACS Un fischietto per sognare costituita dalla classe I C della scuola secondaria di primo grado dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO PADALINO FANO guidata dalle insegnanti referenti Clara Primavera, Maria Teresa Fazio.

L’ACS Alveare dei Folletti costituita dalla classe I C della scuola secondaria di primo grado dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO MARCO POLO DI LUCREZIA guidata dall’insegnante Sabrina Battistelli.

La classe seconda della scuola primaria Ragnetti di Cartoceto dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO MARCO POLO guidata dall’insegnante Daniele Mencarini.

L’ACS P.E.A. costituita dalla classe III A del LICEO PERTICARI di Senigallia guidata dall’insegnante Daniela Pieragostini. La classe ha lavorato per la Cooperativa H-Muta di Senigallia

L’ACS F.A.T.E. costituita dalla classe III D del LICEO PERTICARI di Senigallia guidata dall’insegnante Angela Borraccino. La classe ha lavorato per la Cooperativa H-Muta di Senigallia

Le classi seconda A e seconda B della scuola primaria Campus dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO FAA DI BRUNO DI MAROTTA guidata dall’insegnante referente Mariangela Bracceschi.

Le classi seconda A e seconda B  della scuola primaria Fantini dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO FAA DI BRUNO DI MAROTTA guidata dall’insegnante referente Sonia Sabatini.

L’ACS Sea Savers  costituita dalla classe II D della scuola secondaria di primo grado dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO FAA DI BRUNO DI MAROTTA guidata dall’insegnante referente  Mara Ciarloni.

La classe III B del liceo economico sociale del LICEO NOLFI di Fano guidata dall’insegnante referente Katia Falchetti. La classe ha collaborato con la Cooperativa “ I Talenti” Fano dando vita al progetto: “Carcerati: persone punto e basta!”

La classe IV C del liceo economico sociale del LICEO NOLFI di Fano guidata dall’insegnante referente Letizia Costantini. La classe ha collaborato con la Cooperativa “ I Talenti” Fano per promuovere i valori del riciclo e del riuso dei vestiti.

L’ACS Made with He(art) costituita dalla classe IV dell’ISTITUTO MAESTRE PIE VENERINI di Fano  guidata dall’insegnante referente Elisa Teodori.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it