Il professor Bugatti al Festival mondiale della poesia per rendere omaggio a Leopardi
Il professor Bugatti al Festival mondiale della poesia per rendere omaggio a Leopardi
SENIGALLIA – Il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf di Senigallia, è uno dei cinquanta poeti di tutto il mondo, che sono stati chiamati a Recanati, il prossimo 4 giugno, sulla sommità del Colle dell’infinito, per rendere omaggio a Leopardi, leggendo le loro poesie nell’ambito del Festival mondiale della poesia, intitolato ad Eminescu. L’organizzazione del Festival si deve allo scultore Vincenzo Bianchi, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e autore delle Porte della Pace, site lungo la via d’ingresso al Corso di Recanati.
Il prof. Bugatti sempre in prima linea come organizzatore museale è stato assai riservato sulla sua attività poetica. E’ stato Paolo Volponi a presentare la raccolta delle poesie di Bugatti 1960/80, con illustrazioni appositamente eseguite da Orfeo Tamburi. E’ nato a Senigallia nel 1943. Dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato all’Università degli studi di Bologna, città nella quale ha incontrato protagonisti della vita culturale italiana come gli scrittori Paolo Volponi, Pier Paolo Pasolini ed il pittore Aldo Borgonzoni. Autori con i quali, confrontandosi, ha elaborato le prime idee caratterizzanti sulla funzione, nel contempo sperimentale, sociale e comunitaria, di un museo d’arte contemporanea. Si tratta delle riflessioni, sulla base delle quali, in collaborazione con Orfeo Tamburi, Virgilio Guidi, Umberto Mastroianni ha poi fondato il Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia, che ancora dirige e dove sono raccolte opere di molti dei protagonisti dell’arte italiana del secondo ‘900, comprese alcune opere di Enzo Cucchi, di cui ha curato le monografie di esordio. Riflessioni, che hanno anche condotto alla fondazione, con Vincenzo Bianchi e Umberto Mastroianni, del Museo Arte per la Pace del Comune di Cervara di Roma.
Il prof. Bugatti è stato consulente del circuito museale del Comune di Recanati, città nella quale, attento alle iniziative culturali di Franco Foschi, aveva incontrato il poeta Ezra Pound. Il prof. Bugatti è stato anche membro del comitato scientifico del Centro Nazionale Studi Leopardiani e del Centro Mondiale della Poesia. In collaborazione con la direzione del Museo statale della letteratura di Mosca, ha curato le mostre italiane di Majakovskij, Dostoevskij, Tolstoj e Cechov. Ha curato la mostra di Nori de’ Nobili, realizzata nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles (2005). E’ stato membro, dalla fondazione, del centro interdipartimentale di psicologia del colore dell’Università di Padova (Facoltà di psicologia). Per l’Università di Macerata, Facoltà di Scienze politiche, ha curato la mostra internazionale sull’immigrazione.
E’ autore di un centinaio di monografie d’arte moderna su grandi autori come Gentilini, Fazzini, Treccani, Caruso, Cantatore. E’ autore di numerosi studi sulla storia dell’incisione (Hogarth, l’Atlante del Winckelmann, Agostino Carracci/Gerusalemme liberata, ecc.). Ha scritto numerosi testi su grandi poeti italiani e stranieri. Ha organizzato una mostra storica su “Corrente”, curandone il catalogo con Ernesto Treccani. E’ l’autore di uno studio sui sonetti di Raffaello, illustrato da incisioni originali di Remo Brindisi. Ha curato ed è autore delle presentazioni dei volumi di poesie di Virgilio Guidi e Umberto Mastroianni. Con Vittorio Sgarbi ha curato la mostra del mosaico, tenutasi alla Rocca Roveresca di Senigallia. All’intensa attività propositiva nel settore artistico ha unito l’impegno per gli studi giuridici, svolti in particolare sulle tematiche costituzionali.
Ha organizzato e diretto il corso di aggiornamento sui diritti umani, svoltosi a Pesaro e all’Università di Urbino, per iniziativa della Regione Marche, con la collaborazione del Provveditorato agli studi, dell’Ufficio Onu di Roma, dell’Unicef. Ha anche curato, con Enrico Moroni (Università di Urbino), il volume “Diritti umani”, che raccoglie le lezioni e i documenti esaminati nel corso. Il volume risulta ancora tra i testi più consultati sul tema dei diritti umani per l’ampiezza delle documentazioni, le schede per una bibliografia dei diritti umani e per la qualificazione degli interventi. E’ stato tra i promotori dei comitati Dossetti per la Costituzione. E’ stato fra i primi a sostenere l’autonomia scientifica dell’economia turistica e dell’arte, promuovendo convegni su questi temi. Ha svolto, infine, attività giornalistica ed editoriale, dirigendo la rivista “Dossier Arte”. Ha collaborato per molti anni alla stampa quotidiana. Ha curato le pagine locali del quotidiano “La Gazzetta di Ancona”. E’ lungamente stato collaboratore del quotidiano “Il Corriere Adriatico”.
Ha ricevuto un premio dell’Unione Italiana Cronisti per l’attività svolta, attraverso pubblicazioni e mostre sulla storia dell’informazione. E’ stato recentemente premiato dal Presidente del Consiglio regionale per aver diretto la rivista Quaderni del Consiglio regionale delle Marche. Dopo molti anni di insegnamento attivo di discipline giuridiche ed economiche è stato poi chiamato a collaborare con la Direzione generale del Ministero della pubblica Istruzione, Università e Ricerca e con la segreteria tecnica del viceministro Mariangela Bastico.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it