AREA CESANOPOLITICA

“A Mondolfo persa un’occasione per unire il Consiglio comunale sui problemi degli anziani”

“A Mondolfo persa un’occasione per unire il Consiglio comunale sui problemi degli anziani”

Presa di posizione del ricostituito Comitato per la salute pubblica

MONDOLFO – “In data 12 maggio ci siamo ricostituiti, come Comitato per la salute pubblica – si legge in una nota del Comitato per la salute pubblica di Mondolfo – , con presidente Mirella Caronti, che in passato è stata anche consigliera comunale, e vice-presidente Daniele Ceccarelli, abbiamo adottato solo due punti come obiettivo: il completamento della Casa della Salute di tipo “B”, nel complesso ex-Bartolini, ed il potenziamento di tutti i servizi residenziali presenti nel territorio comunale, per snellire il nostro lavoro di volontariato.

Il nostro traguardo è arrivare nel giro di pochi mesi a sessanta adesioni necessarie per aderire a Cittadinanzattiva Marche, il cui segretario, Monia Mancini, è anche un ottimo avvocato.

Se riusciamo a raggiungere il numero di adesioni potremmo istituire la sezione per il Tribunale dei Diritti dell’Ammalato ed essere inseriti in tutti gli organismi consultivi e partecipativi previsti dalla legislazione sanitaria regionale.

Venerdì sera, in consiglio comunale, eravamo presenti in delegazione per assistere al dibattito sulla mozione presentata dai consiglieri comunali, Lucchetti e Silvestrini, che tendeva ad impegnare i canoni di locazione (€ 133.900 annui riscossi dal Comune) nella struttura stessa. Non solo per ammodernarla ma anche per migliorarne i servizi offerti agli anziani ospiti.

La mozione ha, comunque, avuto il pregio di far ritornare alla ribalta del Consiglio comunale, dopo più di due anni, le problematiche relative agli anziani.

Incomprensibilmente è stata respinta dalla maggioranza, con argomentazioni tecnico-contabili, ma non era presente il funzionario responsabile del settore bilancio, nonostante l’emendamento presentato dal consigliere Giancarlo Loccarini.

Difatti questo emendamento verteva nell’utilizzare il canone annuale nelle opere di straordinaria manutenzione della struttura e utilizzare le somme residue per rimpinguare i capitoli di bilancio dedicati alle politiche di aiuto agli anziani. Ottima proposta.

Votata a favore dallo stesso Loccarini e dai consiglieri Emili, Lucchetti e Silvestrini. Bocciata dalla maggioranza comunale.

Si è persa un’occasione per unire l’intero Consiglio comunale su di una problematica, quale quella dell’anziano, molto attuale ed urgente.

Quel canone annuo fa gola. Con quei soldi possono fare tante altre cose. Ma noi continueremo a vigilare ed a proporre. Il tempo delle critiche è terminato ora, veramente, serve il “fare”.

Nella foto: alcuni componenti del Comitato per la salute pubblica di Mondolfo

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it