AREA MISAEVENTI

CORINALDO / Profumo di pane, domenica atteso appuntamento a Madonna del Piano

CORINALDO / Profumo di pane, domenica atteso appuntamento a Madonna del Piano

CORINALDO / Profumo di pane, domenica atteso appuntamento a Madonna del Piano

CORINALDO – Domenica 21 maggio presso l’antico frantoio e molino sito in Via Madonna del Piano 112 a Corinaldo, si terrà l’evento intitolato Profumo di pane, in occasione delle Giornate Europee dei Mulini Storici, promosse da AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici).

Organizzato da Il molino racconta, questo evento segna la ripresa delle attività culturali dell’associazione di promozione sociale per l’anno 2017.

La raccolta, intitolata All’Antico Molino Patregnani – Le stanze dell’olio, del vino e della farina, conserva le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni ’90 e le molto più antiche macine del molino, risalenti probabilmente addirittura al Medioevo. Aperta al pubblico per la prima volta in occasione del 1° maggio del 2013, accoglie oramai ogni anno scuole, gruppi e tanti visitatori curiosi e appassionati aprendo regolarmente durante tutta l’estate, ma non solo.

Anche per il 2017 le porte delle antiche stanze saranno aperte ogni sabato e domenica, dalle ore 16 alle 19, dal 29 aprile fino al 24 settembre. Contattando l’associazione tramite i riferimenti sul sito web, è però sempre possibile concordare una visita anche in altri giorni e orari.

Dal 2014 l’associazione Il molino racconta organizza attività, momenti di incontro e scambio culturale, per promuovere il patrimonio culturale rappresentato dalle antiche stanze del mulino.

Quest’anno si comincia con un appuntamento incentrato sulla storia del grano, tra aneddoti e divagazioni poetico-letterarie: ci sarà infatti la lettura di una novella intitolata “Omaggio al pane” di Valeria Gramolini.

L’evento vede la collaborazione del gruppo di lettura “Letto per diletto” dell’Unitre di Corinaldo e si concluderà con un assaggio di vari tipi di pane, a cura di un produttore locale, Alfonso Roncarati.

Sarà possibile effettuare visite guidate gratuite alle antiche stanze, costantemente arricchite e curate con passione dai proprietari.

Non mancherà la possibilità di passeggiare all’interno della rigogliosa aula verde circostante il complesso o lungo il sentiero ciclo-pedonale che conduce al vicino fiume Cesano.

A disposizione dei più piccoli, giochi in libertà nell’ampio prato del mulino.

www.anticomolinopatregnani.it

Pagina Facebook: Il molino racconta

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it