AREA ESINOSPETTACOLI

Un programma raro per l’ultimo appuntamento con “Cioccolata Concerto”

Un programma raro per l’ultimo appuntamento con “Cioccolata Concerto”

Giochi musicali raffinati nel Salotto di Madame. E dall’1 giugno prenderà il via il Festival “Jesi Barocca” fino al 15 luglio

Un programma raro per l’ultimo appuntamento con “Cioccolata Concerto”

JESI – In una sequenza mozzafiato di appuntamenti con la grande musica alla ricerca di atmosfere raffinate e repertori di rara esecuzione, “Concerto a Palazzo” giunge alla quarta serata in cartellone, domenica 14 maggio, che chiude la felice e apprezzatissima edizione 2017 della Rassegna, ormai al suo settimo anno di vita e come sempre promossa da Fondazione “Alessandro Lanari” in collaborazione con Comune di Jesi e Regione Marche.

Come per gli altri appuntamenti, è la splendida cornice settecentesca di Palazzo Honorati Carotti di Jesi che fa da cornice di lusso alle serate, quest’anno peraltro denominate “Cioccolata Concerto” per la gradita novità della degustazione di cioccolata in tazza offerta al pubblico prima dell’inizio del concerto.

Con il titolo ammiccante “NEL SALOTTO DI MADAME”, che riecheggia i luoghi esclusivi e le atmosfere di elegante intimità delle dimore aristocratiche in cui in epoca storica si usava dare concerti privati per un pubblico selezionato, il programma del concerto si esplicita in modo intrigante già dal sottotitolo: “Languori, piacere e sentimento per chitarra e voce femminile”.

Sulla scena due artisti di rinomato curriculum –il soprano Claudia Carletti e il solista di chitarra Massimo Agostinelli- per un percorso d’arte e sensazioni prezioso, tra le atmosfere delicate e rarefatte di fine Settecento e i languori passionali del primo Ottocento: virtuosismi sulle corde di chitarra e coinvolgente espressività del belcanto vi si incontrano e fondono per creare un ambiente sonoro elegante proprio come i salotti esclusivi in cui tali composizioni trovavano –e trovano tuttora- la loro motivazione e la migliore sede. In scaletta musiche di autori teatrali di grido che hanno scritto anche per il pubblico ristretto della camera, accanto a compositori specialisti di genere che dell’espressione più intima hanno fatto la loro missione: un evento speciale con brani di intenso trasporto emotivo, da Mauro Giuliani a Domenico Cimarosa, da Mozart a Mertz, Schubert, Rossini.

Il concerto inizia alle ore 17.30, ma la serata si apre alle ore 17 con la degustazione di cioccolata in tazza a cura di Il Cioccolato di Luigi Loscalzo. Ingresso € 12, compresa degustazione. Info: 0731-4684; 338-8388746.

E a seguire, a partire dall’1 giugno, un nuovo grande Festival di Musica e Cultura, che animerà Jesi fino al 15 luglio con una ventina di appuntamenti di alta qualità tra concerti, spettacoli, conferenze, incontri laboratori, masterclass: JESI BAROCCA – NELLA CITTÀ DI PERGOLESI SI RESPIRA IL ‘700, un’immersione profonda a tutto tondo nell’epoca di cui Jesi è testimone privilegiata e mostra ancora oggi il volto caratteristico e distintivo. Il programma completo e dettagliato è già disponibile sul sito www.fondazionelanari.it

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it