AREA ESINOSPETTACOLI

A Palazzo Honorati di Jesi il secondo “Cioccolata Concerto”

A Palazzo Honorati di Jesi il secondo “Cioccolata Concerto”

Se la musica barocca suggestiona l’arte del XX secolo. Un raffinatissimo recital di violino con brani di Bach, Locatelli, Paganini

JESI – Partito con grande successo grazie a due eventi di altissima qualità, il cartellone di “Concerto a Palazzo” presenta domenica 30 aprile a Palazzo Honorati di Jesi il terzo appuntamento, che oltre al consueto valore musicale promette interessantissime suggestioni culturali ad ampio raggio. Con il titolo “IL VIOLINO VIRTUOSO TRA ITALIA E GERMANIA” la concertista Manuela Matis offre un imperdibile recital di violino solo su musiche di Bach, Biber, Locatelli, Paganini, conducendo il pubblico non solo attraverso pagine di grande bellezza sonora, ma in uno stimolante percorso multisensoriale e interdisciplinare ben descritto dall’eloquente sottotitolo “Suggestioni del ‘700 che affiorano nella contemporaneità: dalla spirale di Escher alla Sala degli specchi”.

Infatti, guardando ai brani in scaletta, la Passacaglia di Biber, come l’Adagio della Sonata di Bach, ricordano un effetto a spirale quasi ipnotico, paragonabile alle scale senza fine di Escher. Il tema della Fuga di Bach -in realtà una doppia Fuga con il tema rovesciato- e il Labirinto Armonico di Locatelli, che deforma una stessa sequenza di arpeggi, modificano immagini e percezioni come in una fantasmagorica sala degli specchi… Il programma nella sua interezza offre spunti musicali che, al di là della composizione nella sua compiuta architettura, mostrano il violino come strumento magico trattato dal punto di vista degli “effetti sonori”: un viaggio musicale affascinante, che si avvale e si arricchisce di immagini proiettate e del racconto divulgativo dell’artista stessa, che fanno del concerto un evento articolato, ai confini della drammaturgia multimediale.

Interprete di fama internazionale, Manuela Matis è un’autentica virtuosa del violino -e anche della viola- attiva come solista e in vari organici cameristici con artisti di prima grandezza come Pier Narciso Masi, Bruno Canino e tanti altri, nonché con orchestre sinfoniche di vari Paesi. Docente accademica nei conservatori italiani, è molto richiesta per masterclass in istituzioni musicali di tutto il mondo.

Promossa dalla Fondazione “Alessandro Lanari”, in collaborazione con Comune di Jesi e Regione Marche, la Rassegna è impreziosita dalla degustazione di cioccolata in tazza, tipica e raffinata abitudine conviviale del ‘700, tanto da caratterizzare questa sua settima edizione con la specifica intestazione di “Cioccolata Concerto”.

La serata si apre alle ore 17, con la degustazione di cioccolata in tazza a cura di Il Cioccolato di Luigi Loscalzo. A seguire, prima del concerto, lettura di brani di storia di Jesi nel ‘700 a cura di studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, tratta da: “Storia della tradizione teatrale musicale a Jesi dall’età moderna a oggi” di Gianni Gualdoni, Edizioni Consiglio Regionale delle Marche.

Ingresso € 12, comprensivo di degustazione della cioccolata. Info e prenotazioni: 0731-4684; 338-8388746.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it