Una settimana di eventi, proposti dall’Arci, per festeggiare il 25 Aprile
Una settimana di eventi, proposti dall’Arci, per festeggiare il 25 Aprile
PESARO – “In questa settimana che ci accompagna al 25 Aprile l’ARCI Comitato provinciale insieme ai circoli territoriali propone iniziative ed eventi per ricordare e festeggiare il 72° anniversario della #Liberazione dal nazifascismo” – dichiara Massimo Galli, Presidente provinciale ARCI – “Suoni, parole, immagini di libertà per rinnovare attraverso il teatro, il cinema, la letteratura il nostro impegno per la giustizia, la libertà, la democrazia: valori che oggi come ieri vogliamo vivere e far vivere collettivamente”
“Tutti gli eventi proposti da ARCI si sviluppano in collaborazione con ANPI, a riconfermare la solida collaborazione già sperimentata in occasione delle tante occasioni di mobilitazione comunale a difesa della Costituzione” – afferma Gustavo Ferretti, Presidente provinciale ANPI – “La memoria ha tre nemici fondamentali, strettamente collegati: il primo è la debolezza stessa del ricordo in una società che si evolve molto velocemente; il secondo è la tendenza all’oblio; e poi c’è il tempo, che è un nemico implacabile se non ci sono nella società antidoti efficaci. Il nostro antidoto è la partecipazione”
“Tanti quindi gli eventi che vedranno protagonisti partigiani, cittadini, giovani e l’intera comunità ARCI” – conclude Massimo Galli – “Una settimana di eventi per essere, ancora una volta, libere e liberi”
SAN LORENZO IN CAMPO VENERDI’ 21 APRILE ORE 21.00 / Biblioteca “A.Cardini” WALKIRIA UNA GUERRIGLIERA SULL’APPENNINO (Italia, 2014) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.
PESARO, SABATO 22 APRILE ORE 12.30 / Circolo Arci “Villa Fastiggi” PRANZO di tesseramento ANPI Sezione “Città di Pesaro”
FANO, DOMENICA 23 APRILE ORE 18.30 / Bastione Sangallo “R-ESISTENZE” Performance di teatro-danza della Compagnia “MI LA DANSE”. A cura dell’Associazione Bastione Sangallo in collaborazione con Circolo Arci “Artigiana” e ANPI.
PESARO, LUNEDI’ 24 APRILE ORE 21.00 / Circolo Arci “Villa Fastiggi” LA RESISTENZA DEGLI ORBACH (Italia, 2015) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.
PIANDIMELETO, MARTEDI’ 25 APRILE, ORE 16.00 / Località Petrelle FESTA della Liberazione
SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 16.00 / Sala Pompilio Fastiggi IL SOGNO DEL PARTIGIANO SAM (Italia, 2013) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.
SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 17.00 / Sala Pompilio Fastiggi
Presentazione della sala multifunzionale “POMPILIO FASTIGGI”, Via XX Settembre 29 . Saluti del Sindaco, del Presidente Circolo Arci “Risorgimento”, Presidente Anpi
SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 17.45 / Sala Pompilio Fastiggi RINFRESCO presso la Sala Pompilio Fastiggi (Via XX settembre 29) e CONCERTO “ULTIMO BINARIO”
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it