SENIGALLIA / Sabato mattina al Ponterosso l’inaugurazione del murales realizzato dagli studenti della Marchetti
SENIGALLIA / Sabato mattina al Ponterosso l’inaugurazione del murales realizzato dagli studenti della Marchetti
SENIGALLIA – Sabato 22 aprile, alle ore 11,30, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche, la scuola Marchetti presenterà alla cittadinanza il bellissimo murales realizzato sulle pareti del sottopasso Ponterosso. Percorso virtuoso di educazione al bello e di adozione di brani della città da parte dei più giovani, contro il dilagante vandalismo che colpisce sempre più spesso le città.
Agli studenti è stato affidato il compito di ripensare e riqualificare la qualità urbana di alcuni assi viari, i sottopassi spesso degradati e vandalizzati, e attraverso un significativo percorso educativo-didattico i ragazzi, guidati dai loro professori, hanno adottato spazi pubblici e li hanno ripensati in modo creativo e originale, avendo cura di rispettare l’identità culturale dei luoghi.
“È nostra convinzione che la scuola migliori la sua offerta quando si apre al territorio e collabora con le realtà che in esso operano affinché i ragazzi si sentano parte di una comunità, quella cittadina – afferma il Sindaco Maurizio Mangialardi -. Per questo l’Amministrazione comunale ha voluto offrire alle scuole della città una specifica programmazione dedicata alla cittadinanza attiva e alla riqualificazione di alcuni spazi pubblici”.
Ne è nato il progetto SBUCO, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale e promosso dal Comune di Senigallia in collaborazione con tutte le scuole del territorio, che vede come protagonisti principali gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città.
“Abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi un’opportunità di crescita civica e di protagonismo giovanile – spiega l’assessore all’Istruzione e coordinatrice del progetto Simonetta Bucari – volti a sviluppare sentimenti di appartenenza e di rispetto verso il territorio che abitano attraverso la possibilità di ripensare e adottare uno spazio pubblico”.
Lo scorso anno gli alunni della scuola primaria Cesano hanno realizzato un colorato e fantastico murales nel sottopasso Cesano e sabato gli studenti della scuola secondaria Marchetti inaugureranno il loro “capolavoro artistico”, nato dalle menti e dalle mani dei ragazzi, guidati dal professore di educazione artistica Andrea Bastianoni .
L’Amministrazione comunale ringrazia l’istituto Marchetti, la Banca Credito Cooperativo di Suasa e la Nuova Comes Srl per il prezioso contributo dato alla realizzazione del progetto. Il percorso civico-artistico degli studenti ha interessato anche l’azienda RFI, che si è lasciata coinvolgere e sensibilizzare ritinteggiando tutte le strutture metalliche ferroviarie adiacenti, restituendole al loro originale colore e ridando significato al toponimo Ponterosso.
Nelle foto: in alto il murales realizzato al Ponterosso; sotto quello realizzato lo scorso anno al Cesano
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it