AREA CESANOSPETTACOLI

SAN LORENZO IN CAMPO / Venerdì per TeatrOltre Gareth Dickson in concerto

SAN LORENZO IN CAMPO / Venerdì per TeatrOltre Gareth Dickson in concerto

SAN LORENZO IN CAMPO / Venerdì per TeatrOltre Gareth Dickson in concerto

SAN LORENZO IN CAMPO / Venerdì per TeatrOltre Gareth Dickson in concertoSAN LORENZO IN CAMPO – Di nuovo musica internazionale venerdì 24 marzo a TeatrOltre, rassegna multidisciplinare per i linguaggi più innovativi realizzata dall’AMAT con molti Comuni della provincia di Pesaro e Urbino tra i quali quello di San Lorenzo in Campo che ospita al Teatro Tiberini lo scozzese Gareth Dickson, una delle voci più autorevoli tra i songwriter di nuova generazione, in un concerto che è anche parte della rassegna regionale Klang altri suoni, altri spazi realizzata in collaborazione con Loop Live Club.

Con Orwell Court, quarto episodio di un percorso artistico in continua crescita, Gareth firma l’opera della consacrazione. Su tutto aleggia un’aura magica, quasi una presenza fantasmatica; forse quella di Nick Drake, del quale verrebbe da dire che Gareth Dickson è oggi il più credibile e ispirato erede.

Già collaboratore in studio e in tour di Juana Molina e più recentemente di Vashti Bunyan (special guest nel disco), Dickson ha sviluppato in questi anni uno stile personale e riconoscibile: un picking ricercato, elaborato eppure asciutto, avvolto in vaporosi riverberi elettroacustici, e un cantato sognante, confidenziale, a volte sussurrato, che penetra sottopelle e trasporta l’ascoltatore in una sorta di trance.

Voce sognante e ovattata, chitarra, rigore del suo fingerpiking accompagnato da tocchi di tastiere e archi che ne dilatano l’atmosfera, con i suoi abbozzi di melodie incantate, rendono i concerti di Dickson appuntamenti di grande fascino. L’uso di eco e riverbero creano ancor più un’aura, ricercata come un rabdomante (The solid world), come una presenza fantasmatica ma non inquietante, un mistero ch con garbo si concede nello stesso momento in cui svanisce.

Biglietti 10 euro, ridotto 8 euro. Informazioni presso biglietteria Teatro Tiberini 366 6305500, il giorno di concerto dalle 19. Prevendite presso biglietteria Teatro Rossini di Pesaro 0721 387621 – 20 e punti vendita del circuito AMAT (info su www.amatmarche.net). Inizio concerto ore 21.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it