MAROTTA / Le figure della letteratura e della storia viste da un’altra prospettiva, incontro con Daniela Valenti
MAROTTA / Le figure della letteratura e della storia viste da un’altra prospettiva, incontro con Daniela Valenti
MAROTTA – Giovedì 23 marzo, alle ore 21, alla Sala Convegni della Croce Rossa di Marotta (Viale Europa, 1), il Circolo Culturale Marotta propone un nuovo incontro. Questa volta su: miti e smiti: figure della letteratura e della storia da un’altra prospettiva. La relatrice Daniela Valenti, con sottile ironia, esplorerà personaggi e figure in episodi liberamente tratti dalla storia e dalla letteratura, immaginati nella loro sfera intima e “tradotti” nel mondo di noi comuni mortali-
La presidente del Circolo Ersilia Riccardi sottolinea come l’epica, i classici della letteratura che tanto spesso provocano noia e sbadigli negli studenti, possono anche essere trattati in modo diverso da come ce li presentano i testi scolastici.
Se proviamo ad immaginare protagonisti e autori in chiave ironica, nella loro sfera intima, facendoli parlare in un linguaggio diverso, più accessibile a noi comuni mortali forse possiamo sentirli più vicini. L’uomo, del resto ,ha conservato caratteristiche, vizi e virtù immutate nel tempo, per cui come evitare che, di tanto in tanto, l’attualità si affacci con prepotenza e facciano irruzione i rapporti uomo/donna; potere/popolo; clero/cristianità?
Se ci abituiamo a non prendere nulla troppo sul serio, forse anche le inevitabili ingiustizie che subiamo quotidianamente potrebbero risultare più tollerabili.
Sarà oltremodo curioso ascoltare come la conferenziera abbia rivisitato alcune favole come: La bella addormentata, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio.
Daniela Valenti, nasce a Marotta, località dove attualmente vive, si diploma in Maturità Classica presso Liceo ‘Nolfi’ di Fano (PU) e si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne – Letteratura Anglo-Americana, è traduttrice e tutor con lunga esperienza in Lingua Italiana e in lingue e letterature straniere moderne e classiche. Ha anche esperienze di traduzioni in simultanea di carattere scientifiche e di traduzioni di testi di Giurisprudenza per l’ Università di Bologna.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it