AREA METAUROSPETTACOLI

FANO / L’acclamato violinista Stefan Milenkovich torna al Teatro della Fortuna

FANO / L’acclamato violinista Stefan Milenkovich torna al Teatro della Fortuna

FANO / L’acclamato violinista Stefan Milenkovich torna al Teatro della Fortuna FANO – Venerdì 24 marzo alle 21.00 torna sul palcoscenico del Teatro della Fortuna insieme alla FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’acclamato violinista serbo Stefan Milenkovich. Dopo lo strepitoso successo del concerto dello scorso anno, che lo aveva visto impegnato nelle Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla, quest’anno proporrà un concerto incentrato sulle magie virtuosistiche del violino.

Si tratta del sesto appuntamento della Stagione Concertistica 2017 realizzata dalla Fondazione Teatro della Fortuna e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini in collaborazione con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

In programma, il Secondo Concerto “La campanella” di Niccolò Paganini, il genio che rivoluzionò “il corpo e l’anima” dello strumento rivelando al mondo le sue infinite possibilità tecnico espressive nella duplice dimensione del divino e del demoniaco. Al capolavoro di Paganini, dopo l’esecuzione di alcuni estratti dalle due suites de L’Arlesienne di Bizet, seguono nella seconda parte due composizioni di un altro grande virtuoso del violino, Pablo De Sarasate: Zingaresca e la celebre Carmen Fantaisie, ispirata alle sanguigne melodie dell’omonima opera di Bizet.

FANO / L’acclamato violinista Stefan Milenkovich torna al Teatro della FortunaStefan Milenkovich, virtuoso del violino tra i più affermati a livello internazionale, è un’artista poliedrico con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico al tango, al rock al pop. Musicista di fama mondiale, sin da giovanissimo ha avuto riconoscimenti importanti vincendo premi ambitissimi presso i più prestigiosi concorsi violinistici internazionali (Indianapolis, “Tibor Varga”, “Queen Elizabeth”, “Yehudi Menuhin”, “Paganini”, “Ludwig Spohr”, Concorso di Hannover). Si è esibito per il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan a 10 anni durante il Concerto di Natale a Washington, a 11 a Belgrado per Michail Gorbačëv, a 14 per Papa Giovanni Paolo II. A 16 anni ha collezionato il suo 1000° concerto.

Stefan Milenkovich è profondamente impegnato anche in cause umanitarie: tra l’altro, nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti patrocinati dall’UNESCO a Parigi, esibendosi al fianco di Placido Domingo, Lorin Maazel, Alexis Weissenberg e Sir Yehudi Menuhin.

INFO

Biglietti: da 8,00 a 15,00 euro; ridotto giovani e studenti: 5,00 e 8,00 euro;

Botteghino Teatro della Fortuna tel. 0721 800750 – orario di apertura: da mercoledì a sabato 17.30 – 19.30, mercoledì e sabato anche 10.30 – 12.30. Giorno di spettacolo: 10.30 – 12.30 e 17.30 – inizio concerto.

Biglietteria online www.vivaticket.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it