Carla Rossi eletta presidente regionale di Federagit Marche
Carla Rossi eletta presidente regionale di Federagit Marche
Prioritari per l’associazione i temi della valorizzazione del ruolo della guida turistica specializzata ed il contrasto all’abusivismo
SENIGALLIA – Si è riunita nei giorni scorsi nella sede Confesercenti di Senigallia, la Presidenza regionale Federagit – l’associazione delle guide e degli accompagnatori turistici aderente a Confesercenti- delle Marche.
Federagit Marche agisce già da tempo nel nostro territorio regionale quale maggiore organizzazione di rappresentanza delle guide e degli accompagnatori turistici, in difesa degli interessi della categoria e per il riconoscimento della sua professionalità.
Durante la riunione è stata eletta alla carica di presidente regionale Carla Rossi, già coordinatrice regionale nonché componente della giunta e della presidenza nazionale.
Carla Rossi, guida turistica di Urbino, sarà affiancata nella giunta regionale da Carla De Angelis (Pesaro e Urbino), Raffaela Gattini (Ancona), Daniela Perroni (Macerata) e Sara Giorgi (Ascoli e Fermo).
Federagit Confesercenti Marche si adopererà anche a livello locale per la valorizzazione del ruolo e delle competenze delle guide turistiche e per la corretta promozione e presentazione dell’enorme patrimonio storico e culturale diffuso nella regione.
Si tratta inoltre di arginare e reprimere i troppi fenomeni di abusivismo che ancora si verificano e che possono ampliarsi a causa del recente annullamento, da parte del Tar, dei decreti ministeriali che riservavano alle guide autorizzate il lavoro nei siti individuati di interesse storico e culturale.
La Presidente Rossi e la nuova giunta nei prossimi giorni prenderanno contatto con l’Ente regionale ed i sindaci delle più importanti città delle Marche, per un opportuno confronto su questi temi.
Per ulteriori informazioni ed adesioni all’associazione, le guide turistiche possono rivolgersi presso ogni sede della Confesercenti delle Marche.
Nella foto: il gruppo Federagit Marche insieme con il direttore regionale Roberto Borgiani all’assemblea nazionale Federagit del febbraio scorso
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it