Corinaldo t’arcordi – quando giocavamo al pallone, un nuovo libro di Luciano Galeotti
Corinaldo t’arcordi – quando giocavamo al pallone, un nuovo libro di Luciano Galeotti
La presentazione domenica pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Ciani del Palazzo municipale
CORINALDO – Sarà presentato domenica 12 marzo, alle ore 17, nella Sala Ciani del Palazzo municipale di Corinaldo il libro fotografico di Luciano Galeotti Corinaldo t’arcordi – “quando giocavamo al pallone”.
Si tratta di un volume di immagini, racconti, aneddoti dedicata alla Società Sportiva Spes e non solo, dal 1933 al 1981, anno della promozione in Prima categoria.
“Il calcio a Corinaldo – come narra il giornalista Carletto Cristiani, appassionato di sport e cantore, in quanto innamorato, della sua città, scomparso il 25 agosto del 2013 – compare per la prima volta nel 1933, quando per iniziativa del Comune e per il grande personale impegno dell’allora podestà cavalier Adriano Sandreani venne realizzato il vecchio campo sportivo in borgo Garibaldi, vicino alla chiesa di Sant’Anna…”
Il libro fotografico “quando giocavamo al pallone” appartiene alla serie Corinaldo t’arcordi, creata con l’intento di mantenere viva la memoria storica, di cullare i ricordi di quanti ci hanno preceduto, dei loro istanti importanti, della loro appartenenza, quasi a carpirne, dai loro sguardi, i pensieri, gli stati d’animo, le speranze.
Questa nuova raccolta è stata realizzata grazie al grande impegno di Luigi Piermattei (Gegè) nella ricerca delle immagini e dei nomi delle persone riprese. Il suo è stato un lavoro capillare, puntuale ed unico.
Un altro ringraziamento, da parte del curatore dell’opera, va indirizzato a Massimo Bellucci – autore della presentazione -, estroverso artista della scrittura, vero poeta, che con semplicità e naturalezza riesce a proiettare nelle nostre menti immagini, colori, odori del passato, riuscendo sempre ad emozionarci.
Va anche detto che le immagini della mostra realizzata sono in vendita, al costo di 20 euro, ed il ricavato verrà devoluto alle associazioni locali.
Nelle foto: le copertine di altri due libri fotografici dedicati a Corinaldo da Luciano Galeotti; il Palazzo municipale e l’autore
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it