AREA ESINOEVENTI

FALCONARA / Tante adesioni per M’illumino di Meno 2017

FALCONARA / Tante adesioni per M’illumino di Meno 2017

FALCONARA / Tante adesioni per M’illumino di Meno 2017 FALCONARA / Tante adesioni per M’illumino di Meno 2017

FALCONARA – Anche Falconara ha aderito a M’illumino di Meno, la celebre iniziativa promossa da Caterpillar per il risparmio energetico per stimolare azioni atte alla sostenibilità ambientale.

“ L’Assessorato all’Ambiente si è fatto promotore di questo evento al fine di sensibilizzare i ragazzi più giovani alle buone pratiche di risparmio energetico –  spiega l’assessore Matteo Astolfi – L’auspicio è che queste azioni siano usuali e frequenti durante tutto l’arco della giornata in qualsiasi giorno dell’anno, non soltanto durante le manifestazioni come questa”.

Varie sono le iniziative attuate nel Comune di Falconara. Durante la mattina tutte le scuole hanno praticato il silenzio energetico, ovvero gli alunni hanno provato a tenere spenta la luce della propria aula almeno per un’ora. Non solo. Diversi dipendenti del Comune di Falconara M. hanno accolto con entusiasmo la proposta del CEA (CENTROEDUCAZIONE AMBIENTALE) Comunale di arrivare al posto di lavoro attraverso il CAR POOLING, ovvero dando un passaggio in auto ai colleghi, dato che quest’anno m’illumino di meno propone un gesto di condivisione per il risparmio energetico. Grande successo dell’iniziativa dei Commercianti del Centro città aderenti a “I LOVE SHOPPING” che, dopo aver ricevuto l’invito dell’eco-comitato a compiere per l’iniziativa (organizzata in collaborazione con Il Martin Pescatore circolo locale di Legambiente) gesti virtuosi e di risparmio per la giornata di venerdì, hanno accolto la delegazione dei ragazzi e i clienti anche a lume di candela o oscurando quasi completamente i loro negozi.

I ragazzi inoltre hanno somministrato dei questionari agli esercenti partecipanti e sono rimasti entusiasti in particolare di come abbiano risposto al loro invito di ridurre almeno per quell’ora le illuminazioni. Alla fine della somministrazione del questionario i titolari hanno ricevuto un attestato da parte dell’ECOCOMITATO.

Tornando alle scuole cittadine sono davvero tante le iniziative organizzate per M’illumino di Meno 2017, tra cui spicca l’originalità dell’Eco-comitato CESARE dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro coi Ragazzi che hanno letto all’interno della Sala ex Mercato coperto di via Bixio  (e non più sui gradini del Centro Culturale Pergoli a causa della pioggia), alcuni testi di loro composizione con protagonisti dei SUPEREROI ENERGETICI, ai bambini presenti venerdì in Piazza Mazzini dalle 18 alle 19,30. Contestualmente la facciata del Pergoli è stata appositamente oscurata in questo orario e la lettura dei Ragazzi dell’Eco-Comitato sarà supportata con delle lampade a gas, nelle scale ci saranno cuscini colorati per accogliere i bambini.

Inoltre i ragazzi dell’Eco Comitato hanno creato anche dei decaloghi sul risparmio energetico che consegneranno venerdì mattina a tutte le classi delle scuole dell’INFANZIA Peter Pan e Falconara Alta, delle PRIMARIE Alighieri e Leopardi, e della Media Giulio Cesare.

L’ Istituto Comprensivo R. Sanzio invece ha aderito alla giornata con diverse proposte: venerdì mattina due diverse delegazioni di alunni delle scuole Da Vinci e Marconi hanno sostenuto una lezione speciale sul risparmio energetico e sul piedibus ai bambini della scuole dell’infanzia Aquilone e Zambelli Altri bambini di V delle DA VINCI hanno invece insegnato comportamenti virtuosi ai bambini delle classi inferiori.

Alle scuole Zambelli invece i bambini della primaria Marconi hanno eseguito letture animate ai più piccoli.

Alle Medie Montessori sono stati posizionati a scuola dagli alunni delle classe terze una serie di cartelli per promuovere comportamenti virtuosi.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it