Ezio Maria Tisi, uno Sparafucile giramondo che ama le sue Marche
Ezio Maria Tisi, uno Sparafucile giramondo che ama le sue Marche
CATTOLICA – Per Ezio Maria Tisi sono più di 30 anni di palcoscenico, 53 anni di interpretazioni liriche. Le amicizie con i grandi registi come Franco Zeffirelli con cui ha lavorato in una storica Traviata, dieci anni fa, e il regista cinematografico e teatrale Werner Herzog “il più educato e sperimentale nelle messe in scena di opere liriche”.
Fabrianese d’origine, Ezio Maria Tisi spegne simbolicamente le candeline al teatro La Regina di Cattolica, dove interpreta per l’ennesima volta il ruolo di Sparafucile nel Rigoletto di Giuseppe Verdi che andrà in scena al teatro La Regina di Cattolica domenica 5 febbraio, alle ore 16,30.
“In realtà ero intenzionato a smettere prima di questa importante opera verdiana. Ma poi per l’insistenza dell’amico e collega Roberto Ripesi, che fa la regia di quest’opera, ho accettato”.
– Lei ha interpretato vari ruoli. Cosa ne pensa di Sparafucile?
“E’ un personaggio sicuramente negativo, ma che da sicario-mercenario si è imposto delle regole, per cui quando Maddalena, ancora più perfida, chiede al fratello di uccidere il gobbo Rigoletto, lui rifiuta perché Rigoletto è l’emissario del delitto e non la vittima. Recentemente ho interpretato Sparafucile anche in altre occasioni, con la direzione e regia di Gustav Kuhn, ma questa interpretazione che ne dà Roberto Ripesi, con una scenografia tradizionale, è quella che amo di più. Anche la direzione attenta del maestro Massimo Sabbatini, l’esecuzione magistrale dei Cameristi del Montefeltro, l’equilibrio vocale dei Cori Teatro della Fortuna e i cantori di Città Futura, diretti dal maestro Gilberto Del Chierico e il buon livello del cast vocale, con un grande Daniele Girometti nel ruolo di Rigoletto, evidenziano che ormai si è creato un equilibrio nelle varie sezioni per l’esecuzione originale dell’opera verdiana”.
– Tanto Verdi, maestro, ricordiamo la storica Traviata diretta da Franco Zeffirelli. Poi Simon Boccanegra.
“E certamente la Traviata diretta da Zeffirelli, rimarrà il mio ricordo più prezioso, del grande regista toscano, che nel mettere in scena quest’opera, pensava sempre alla figura Maria Callas-Violetta. Nelle varie Traviate a cui ho partecipato sono stato o il dottore o il barone”.
– Ma la sua esperienza di cantante come nasce?
“A Fabriano dove sono nato, un amico non vedente di mio padre, comprese le mie doti vocali e spinse mio padre a farmi intraprendere gli studi musicali. Da allora Fermo, Pesaro e Roma, furono le tappe principali per i miei studi e primi successi. Poi le interpretazioni all’Arena di Verona, con Turandot, Aida accanto a mostri sacri come Bruson e Dimitrova, che avevano anche l’umiltà di spiegare il mestiere di cantante. Poi l’esperienza moderna a livello interpretativo e registico con Russell il grande regista inglese de I diavoli, che diresse una meravigliosa Madama Butterlfly, in cui la protagonista aveva come miraggio il frigorifero, presente in scena, perché ormai si sentiva una donna occidentale”.
– Anche Puccini, le opere di Wagner, le opere di Strauss, e recentemente il Barbiere di Siviglia, costituiscono il suo sterminato repertorio lirico.
“Certamente, ho lavorato molto in Germania ed ho approfondito l’opera wagneriana. Ma io amo molto Puccini, Tosca in particolare. E conosco il repertorio rossiniano”.
– Qual è la situazione musicale in Italia e all’estero?
“In questo momento vi è una crisi generale e condivido l’affermazione del grande tenore José Carreras, quando afferma che la cultura è in un momento molto brutto, anche perché si è preoccupati per la costruzione di muri, che uccidono il libero pensiero”.
– E da buon marchigiano, cosa ne pensa del Rossini Opera Festival?
“E’ stato un grande festival con la presenza di grandi cantanti rossiniani, come Meryl Horne. Oggi non vi sono grandi rimpiazzi, ad eccezione di Florez, che però rischia di diventare una macchina musicale troppo sfruttata. Il dramma per i giovani cantanti – e lo vedo anche nel cast vocale del Rigoletto -, è che da parte loro vi è la voglia di imparare e fare sempre meglio, ma hanno una carenza da un punto di vista didattico”.
– Infine maestro un omaggio ai terremotati che nella sua zona sono tanti.
“Ho cantato nel teatro di Fermo, il Requiem di Mozart, diretto dal maestro Roberto Molinelli, il cui incasso è andato a favore dei terremotati di Acquasanta. I sentimenti dei drammi esistenziali si sono associati alla musica straziante di un genio quale fu Mozart”.
Nelle foto: le prove del Rigoletto per la regia di Roberto Ripesi
————————————————————————————–
IL REPERTORIO
di Ezio Maria Tisi
Bellini : LA STRANIERA ( Montolino )
TEATRO BELLINI CATANIA 2001
Donizetti : DON PASQUALE (Don Pasquale )
FESTIVAL DI LUDWIGSBURG (D) 1998
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 97
PUTBUS FESTIVAL (D) 1998
TEATRO GENTILE FABRIANO 199
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Don Pasquale Dir. W.Keitel
ROBERTO DEVEREUX (Sir Gualtiero Raleigh)
TEATRO DELLE MUSE ANCONA 2006
TEATRO DELL’OPERA di ROMA 2010
Giordano : ANDREA CHENIER ( Fouqier Tinville )
TEATRO COMUNALE FIRENZE 1992
TEATRO REGIO DI PARMA 1999
TEATRO VALLI R.EMILIA 1999
TEATRO COMUNALE PIACENZA 1999
TEATRO SOCIALE MANTOVA 2001
TEATRO BELLINI CATANIA 2007
INCISIONE DISCOGRAFICA DECCA
Ruolo : Fouquir Tinville,Maestro di Casa
Dir. Marco Armiliato
Mozart : LE NOZZE DI FIGARO ( Bartolo )
MACERATA OPERA 1993
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Bartolo Dir. G.Kuhn
TIROLER FESTSPIELE 2013
DON GIOVANNI ( Commendatore)
TIROLER FESTSPIELE 2013
COSI FAN TUTTE ( Don Alfonso )
TEATRO LIRICO CAGLIARI 2001
DIE ZAUBERFLOTE ( Armigero )
TEATRO MASSIMO PALERMO 2001
REQUIEM K 626
NUMEROSISSIME ESECUZIONI
1983-84-85-96 2006-07
Paisiello : IL BARBIERE DI SIVIGLIA ( Don Basilio )
PUTBUS FESTIVAL ( D ) 1998
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : ( Don Basilio ) Dir. W.Keitel
Ponchielli : LA GIOCONDA ( Zuane )
ARENA DI VERONA 1988
Puccini : LA BOHEME ( Benoit , Alcindoro )
ARENA SFERISTERIO MACERATA 1990
TEATRO S.CARLO NAPOLI 1992
TEATRO LIRICO DI CAGLIARI 2003
GIANNI SCHICCHI ( Simone , Amantio di Nicolao)
TEATRO LA FENICE OSIMO 1981-1987
TOSCA ( Sagrestano )
ARENA SFERISTERIO MACERATA 1988
TEATRO PERGOLESI JESI 1987
TIROLER FESTSPIELE 2013
TURANDOT ( Timur )
Rossini : ADINA ( Mustafa )
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 1999-2002
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Mustafà Dir. W.Keitel
IL BARBIERE DI SIVIGLIA ( Don Basilio )
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 1994-1995-1996-1997
MENUHIN FESTIVAL GSTAAD (CH)
JARHUNDERTHALLE FRANKFURT
LIEDERHALLE STUTTGART
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Don Basilio Dir.W.Keitel
LA CAMBIALE DI MATRIMONIO ( Tobia Mill )
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 1996
GUGLIELMO TELL (Gessler )
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 1996
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Gessler Dir. W.Keitel
IL SIGNOR BRUSCHINO ( Bruschino Padre )
MACERATA OPERA 1992
TEATRO NAZIONALE PRAGA 1992
ST.MORITZ FESTIVAL 2001
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Bruschino Padre Dir. G.Kuhn
OTELLO (Elmiro )
STAATSTEATER BRAUNSCHWEIG ( D ) 1994
LA GAZZETTA ( Don Pomponio )
ROSSINI OPERNFESTIVAL RUGEN 1995
INCISIONE DISCOGRAFICA DEUTSCHE SCHALLPLATTEN
Ruolo : Don Pomponio Dir. W.Keitel
MOSE ( Iside – Voce Misteriosa )
BAYERUTH (D) 2002
STABAT MATER
STUTTGART 1996, BERGEN 1994
Saint Saens : SAMSON ET DALILA ( Deuxieme Philistine )
TEATRO SAN CARLO NAPOLI 2002
Scannavini : IL FANTASMA DI CANTERVILLE ( Mr. Otis )
TEATRO COMUNALE MODENA 2000
Verdi : AIDA ( Il Re )
ARENA SFERISTERIO MACERATA 1989
( Ramfis )
SPEYER 2000 ( D ) 2000
UN BALLO IN MASCHERA ( Samuel , Tom )
LA FORZA DEL DESTINO ( Marchese di Calatrava )
(Padre Guardiano)
OTELLO ( Ludovico )
( Montano )
TEATRO PERGOLESI JESI 1985
RIGOLETTO ( Sparafucile )
( Monterone)
ARENA DI VERONA 1991
ARENA SFERISTERIO MACERATA 1985-1993
TEATRO PERGOLESI JESI 1985
TEATRO REGIO DI PARMA 2008
HONG KONG festival 2008
PEKINO 2009
PEKINO 2010
HERRENCHIEMSEEFESTSPIELE 2010
TIROLER FESTSPIELE 2013
LA TRAVIATA ( Dottor Grenville )
ARENA DI VERONA 1987
( Barone Douphol )
TEATRO PERGOLESI JESI 1986-1993
TEATRO VERDI BUSSETO 2002
TEATRO LIRICO DI CAGLIARI 2004
TEATRO BELLINI CATANIA 2004
TIROLER FESTSPIELE 2014
LA BATTAGLIA DI LEGNANO ( Podestà )
TEATRO BELLINI CATANIA 2002
TEATRO DELL’OPERA di ROMA 2011
MACBETH ( Medico )
( Sicario )
TEATRO SAN CARLO NAPOLI 1998
Lehar : LA VEDOVA ALLEGRA ( Kromov )
TEATRO FILARMONICO VERONA 1990
R.Strauss : SALOME ( Primo Soldato )
TEATRO MASSIMO PALERMO 1989
TEATRO COMUNALE FIRENZE 1991
TEATRO S.CARLO NAPOLI 1997
( Secondo Soldato )
TEATRO FILARMONICO VERONA 2000
ARIADNE AUF NAXOS ( Der Lakai )
TEATRO COMUNALE BOLOGNA 1995
SALA VERDI MILANO 1995
TEATRO S.CARLO NAPOLI 2000
INCISIONE DISCOGRAFICA ARTE NOVA BMG
Ruolo : Der Lakai Dir.G.Kuhn
CAPRICCIO ( Il Maggiordomo )
TEATRO REGIO PARMA 1995
( Quinto Servitore )
TEATRO LIRICO DI CAGLIARI 2003
TEATRO SAN CARLO NAPOLI 2002
ELEKTRA ( Der Pfleger des Orest)
TEATRO SAN CARLO NAPOLI 2003
OPERA DE ROUEN (F) 2005
Tutino : IL GATTO CON GLI STIVALI ( Il Re )
TEATRO FILARMONICO VERONA 2001
TEATRO DELL’OPERA ROMA 2004
Wagner : TANNHAUSER ( Reinmar )
TEATRO S.CARLO NAPOLI 1998
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it