FANO / Con l’anteprima di “El Selfie” del maestro carrista Giovanni Sorcinelli parte l’edizione 2017 del Carnevale
FANO / Con l’anteprima di “El Selfie” del maestro carrista Giovanni Sorcinelli parte l’edizione 2017 del Carnevale
La Città della Fortuna sta per essere colpita da un’esplosione di colori, musica e magia. Ci saranno settimane a tema ed eventi originali. Tante le novità messe in campo dall’Ente Carnevalesca. Il programma della kermesse
FANO – Sarà un evento storico quello che si svolgerà sabato 4 febbraio nel centro città fanese. In anteprima assoluta, i cittadini avranno la possibilità di ammirare “El Selfie” del maestro carrista Giovanni Sorcinelli, il pupo dell’edizione 2017 del Carnevale di Fano. Un’antica tradizione quella della presentazione del pupo prima dell’inizio della manifestazione che non veniva proposta da oltre 40 anni e che torna alla luce grazie al vice presidente Alfredo Pacassoni e al nuovo direttivo dell’Ente Carnevalesca.
“Il pupo di quest’anno – spiega il maestro carrista Giovanni Sorcinelli -, rappresenta un Vulòn, pieno di se, sbruffone e gradasso, adattato all’epoca moderna. Un vulòn che abusa dei Selfie e dei social network e proprio per questo abuso, viene ‘punito’ da un uccellino, simbolo di uno dei social più famosi”.
L’appuntamento è fissato per le 16.30 a Borgo Cavour dove “El Selfie”, preceduto dalle autorità dall’Ente Carnevalesca, dalla Musica Arabita, da alcune mascherate e da una delegazione del Carnevale di Rastatt, città tedesca gemellata con Fano, si presenterà alla città. Il corteo sfilerà lungo corso Matteotti fino ad arrivare in piazza XX Settembre dove il Pupo si fermerà, mentre il resto del gruppo proseguirà fino alla fine del corso, accompagnato anche dall’attore Filippo Tranquilli.
“Quando il corteo raggiungerà il Pupo in piazza, mi calerò totalmente nella parte di questa maschera così antica – ha commentato Tranquilli – e farò lo smargiasso proprio come un vero Vulòn. Ben vengano queste iniziative che ricordano il passato, il Carnevale è tradizione, una tradizione che quest’anno, se si tiene conto del primo documento ufficiale ritrovato, compie ben 674 anni”.
In attesa del ricongiungimento con il corteo, in piazza a fare compagnia al Pupo ci saranno i poeti fanesi Paola Magi, Stefano Sorcinelli ed Elvio Grilli che reciteranno alcune composizioni inedite per Carnevale di Fano 2017. Il maestro Claudio Morosi poi darà il via all’atto finale della giornata, anch’esso dal sapore storico. Come di rado accade infatti la Banda Città di Fano, l’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae e la Musica Arabita, si esibiranno insieme interpretando l’inno storico Salve o Fano. L’iniziativa si concluderà con la sfilata di ritorno che terminerà a borgo Cavour.
Un evento che darà l’avvio ufficiale alle festività carnascialesche e infonderà sulla città il vero spirito del Carnevale.
Quello di quest’anno sarà il Carnevale dei carri, con ben 3 nuovi giganti di cartapesta di prima categoria, 3 di seconda e il pupo; sarà il Carnevale del teatro, in memoria del compianto Dario Fo; sarà il Carnevale dello sport, con ospiti internazionali; sarà il Carnevale dell’arte e del divertimento. La Città della Fortuna sta per essere colpita da un’esplosione di colori, musica e magia con l’edizione 2017 del Carnevale di Fano.
Un’edizione all’insegna delle novità, che il nuovo direttivo dell’Ente Carnevalesca ha deciso di apportare per cercare di dare un’impronta più culturale alla manifestazione ma senza rinunciare al grande divertimento che gira attorno al mondo carnascialesco. Il primo grande cambiamento è diretto al cuore della manifestazione: i carri. Il pubblico avrà la possibilità, dopo tanti anni, di poter ammirare 3 nuovi giganti di cartapesta di prima categoria e 3 di seconda, oltre all’inedito Pupo, marciare su viale Gramsci nelle 3 domeniche di sfilata del 12, 19 e 26 febbraio. Una decisione che, oltre ad aver dato nuova linfa vitale ai carristi, una categoria che era oramai in via d’estinzione, darà nuovo lustro alle grandi sfilate della domenica. I nuovi protagonisti dei corsi mascherati quest’anno avranno anche un compito decisamente importante: rappresentare la creatività Made in Italy.
“Abbiamo voluto dare una nuova idea di Carnevale – dicono dall’Ente Carnevalesca – e introdurre elementi di novità aprendoci all’intera città, promuovendo un progetto creativo di coinvolgimento, di valorizzazione trasversale tra arte cultura e tradizione che leghi passato presente e futuro della nostra storica manifestazione”.
Non solo i carri, ma tutto il Carnevale avrà un sapore nuovo e dinamico. Fano si trasformerà nella vera città del Carnevale, poiché per tutto il periodo della festività le vie del centro storico prenderanno i nomi di personaggi che hanno fatto la storia dell’evento. Tra le novità più importanti, per la prima volta nella storia, la manifestazione verrà suddivisa in 3 grandi aree tematiche le quali copriranno le 3 settimane dell’evento, con numerosissime iniziative a tema. La prima settimana (dal 6 al 12 febbraio) sarà dedicata al Teatro con una serie di eventi dedicati. Protagonista assoluto sarà il compianto maestro Dario Fo, direttore delle edizioni 2003 e 2004 dei Carnevale. Alle 18 di sabato 11 febbraio, andrà in scena nella sala Verdi del Teatro della Fortuna “Il Pupo che Ride, scene dal Carnevale di Dario Fo” omaggio a cura di Fabrizio Bartolucci e Geoffrey Di Bartolomeo. Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà, domenica 12 febbraio alle 21 al Teatro della Fortuna il grandissimo Mario Pirovano che omaggerà il maestro interpretando “Mistero Buffo” la sua opera più significativa. Spazio anche alla tradizione del vernacolo fanese con diverse esibizioni di compagnia dialettali locali.
La seconda settimana sarà invece dedicata alla creatività nello sport. Il ciclismo con una pedalata in maschera Fano-Riccione e ritorno, il Rugby con la classica coppa Carnevale e ancora tennis, beach volley ma anche attività meno conosciute come il frisbee e le bocce, avranno spazio all’interno della manifestazione con divertenti tornei in maschera. Madrina d’eccezione sarà una delle sportive italiane più conosciute nel mondo, l’onorevole Valentina Vezzali, campionessa olimpica che ha fatto la storia della scherma e che assieme all’olimpionica del Judo Lucia Morico, al campione europeo dei pesi medi di box Emanuele Blandamura, al presidente della federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi e al direttore tecnico della nazionale Italiana di ginnastica artistica Enrico Casella, verrà ospitata nella Città della Fortuna venerdì 17 febbraio alle 17.30 nella sala San Michele, in occasione del convegno “I valori e le prospettive dello sport”. La madrina del Carnevale sarà nuovamente protagonista nella manifestazione domenica 19 febbraio quando salirà a bordo del carro d’apertura e sfilerà in testa al corteo.
La settimana conclusiva sarà invece dedicata alla valorizzazione della creatività nello sviluppo delle esperienze artistiche. Si chiude con il botto con 7 giorni ricchi di eventi particolari ed interessanti come il “FaWiCon” (Fano Winter Cosplay Contest) in programma sabato 25 febbraio. Una manifestazione che apre le porte al vastissimo mondo degli amanti del fumetto e dei videogame. Durante la “Settimana dell’arte” si svolgerà anche un tributo dedicato all’istrionico “Freak Antony”, in programma venerdì 24 febbraio alle 18 in piazza XX Settembre.
Ma l’edizione 2017 del Carnevale di Fano sarà anche divertimento con feste e tanto altro. Una su tutte il “CarnevalAzz”, il grande veglione ufficiale della Carnevalesca, in programma sabato 18 febbraio alle 21 al Marina dei Cesari, che quest’anno promette “fuoco e fiamme” con ospiti d’eccezione. Ad animare la serata saranno infatti le Drag Queen, artisti di spettacolo in abiti da donna in maniera allegorica, appariscente e colorata, che si sposano alla perfezione con il Carnevale. Divertimento anche per gli amici a 4 zampe con “Carnevale da Cani”, una sfilata in maschera di cuccioli accompagnati dai loro padroni in programma domenica 26 febbraio. Durante l’evento, organizzato con la collaborazione di Melampo e canile del Ragano, cane e padrone dovranno travestirsi allo stesso modo e verrà premiato il miglior abbinamento. Il Carnevale 2017 avrà anche un tocco di romanticismo con “Innamòràti a Carnevale”, in programma per il giorno di San Valentino quando alle 18, in piazza XX Settembre, coppie di diversi stati sociali diventeranno protagoniste assolute e celebreranno l’amore. Non mancheranno poi eventi di successo che hanno caratterizzato l’edizione dello scorso anno come il “Carnevale in Sup”, in programma alle 10.30 di domenica 19 febbraio, quando, il porto canale del Lido si colorerà con una fantastica sfilata di maschere a bordo dei propri sup.
Un’altra novità del 2017 riguarda il getto che è stato rinnovato con la ditta Rovelli (creatrice del Boero) che fornirà circa 170 quintali di cioccolato esclusivamente made in Italy. I cioccolatini al liquore non verranno ovviamente lanciati poiché i principali protagonisti del Carnevale di Fano rimangono i bambini. Il “getto”, come sempre, verrà lanciato dai giganti di cartapesta e dal carro della storica Musica Arabita che fa parte della Kermesse dal 1923. Il Pupo, che quest’anno verrà presentato il 4 febbraio con tanto di sfilata in centro storico, sarà El Selfie e, armato del suo cellulare extralarge, scatterà foto e guiderà il corteo dei carri per poi essere bruciato all’imbrunire del “Martedì Grasso” (28 febbraio). Quella di quest’anno sarà inoltre un’edizione particolarmente attenta alla solidarietà grazie alla Lotteria del Carnevale, che darà la possibilità di vincere una Opel Karl e di fare beneficenza alle associazioni di volontariato e alla mensa di San Paterniano; ai prendi getto griffati Winx la cui vendita andrà in parte devoluta sempre in beneficenza ai terremotati, alla presenza di alcune delle comunità colpite dal sisma delle Marche che saranno ospitate durante tutte e tre le domeniche di Carnevale (i dettagli verranno svelati durante un’apposita conferenza stampa).
“Quando c’è un cambio di gestione non è mai semplice – ha sottolineato il sindaco Massimo Seri – ma questa nuova Ente Carnevalesca, fin da subito ha deciso di dare la propria impronta inserendo tante novità. Il Comune non si è risparmiato e ha risposto dando il suo massimo contributo per permettere all’organizzazione di lavorare nella massima serenità. A nome di tutta l’amministrazione comunale, faccio alla Carnevalesca il mio più grande in bocca al lupo e invito i fanesi a partecipare attivamente alla manifestazione più importante della città”.
Quella del 2017 sarà infine un’edizione che avrà un’attenzione particolare verso la sicurezza. L’area dove si svolgerà il Carnevale di Fano sarà infatti transennata e per accedere alla manifestazione sarà necessario utilizzare i 6 ingressi posizionati in via XII Settembre; via Giordano Bruno; via Negusanti; via Roma; via Arco D’Augusto e via Garibaldi.
“Un evento dell’importanza del Carnevale di Fano va promosso a livello nazionale – ha commentato l’assessore alla Cultura Stefano Marchegiani -. Da questo punto di vista mi sembra che si stia andando nella direzione giusta anche grazie all’investimento fatto sulla comunicazione, coinvolgendo alcune delle testate nazionali più importanti come ad esempio Repubblica o promuovendo la manifestazione in fiere internazionali come il salone nautico di Dusseldorf. A queste iniziative vanno poi aggiunte le pianificazioni pubblicitarie più standard come le affissioni e i grandi manifesti, le inserzioni pubblicitarie su periodici e quotidiani e tra l’altro mi sembra anche originale e azzeccato la presenza del Carnevale con un banner sul sito del Meteo.it (tra i più cliccati d’Italia) che dovrebbe andare online nei prossimi giorni”.
Il Carnevale apre le porte
al mondo dei fumetti: nasce il “FaWiCon”
IL CARNEVALE DI FANO APRE LE PORTE al vastissimo mondo dei fumetti e dei videogames con un evento a tema, mai organizzato prima nella storia del Carnevale. Nasce il FaWiCon (Fano Winter Cosplay Contest) dove la città della Fortuna si trasformerà in una piccola Lucca, capitale europea del genere in questione che durante il suo evento, il Comics & Games, è in grado di attirare milioni di appassionati da tutta Europa. Un’idea innovativa promossa dall’Ente Carnevalesca con il contributo del consigliere Luca Cardarelli che mira ad un universo che potrebbe attirare migliaia di persone nel fanese.
Protagonisti indiscussi saranno i “Cosplayer” (parola composta da Costume e Player), appassionati che si trasformano nei loro personaggi preferiti dei fumetti e dei videogiochi e che non si limitano alla semplice mascherata ma ne interpretano le movenze e il ruolo. Nulla è lasciato al caso per i Cosplayer, soprattutto i costumi, solitamente curati nei minimi dettagli che li rendono quasi identici ai più famosi eroi dei Manga giapponesi.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra l’Ente Carnevalesca e l’associazione Darkest Nights, da anni impegnata nella promozione e divulgazione di realtà artistiche ed intrattenimento legate al mondo dell’illustrazione, del fumetto e del gioco in ogni loro forma. Nel dettaglio, la manifestazione si svolgerà sabato 25 febbraio a partire dalle 16 quando, in piazza XX Settembre, si darà il via alla sfilata Cosplay, dove i personaggi saranno protagonisti di una gara che eleggerà il migliore della giornata intorno alle 18.30.
Dai fumetti ai cartoni animati il passo è breve grazie anche alla performance de “L’esercito del Fiocco Rosso”, gruppo musicale molto amato che interpreterà, nel tardo pomeriggio, le sigle più famose dei beniamini di grandi e piccini. Il tutto sarà inserito in un contesto di mostra mercato che verrà allestita in piazza XX Settembre e che farà compagnia a fanesi e turisti fino al pomeriggio di domenica 26. In esposizione e in vendita prodotti caratteristici: oltre agli immancabili stand di videogames e fumetti, presenzieranno venditori di gadget, action figures e merchandising vari, legati alle serie più famose di cinema e televisione. L’evento terminerà domenica pomeriggio con la replica del concerto, sempre in piazza XX Settembre.
IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2017
L’ENTE CARNEVALESCA DI FANO, RISCOPRENDO le proprietà della tradizione e quella creatività che tanti Maestri carristi hanno preservato e promosso nel tempo, presenta il programma dei prossimi corsi mascherati, eventi e spettacoli, quale insieme di un Carnevale che, da festa tradizionale, diviene progetto pluriannuali di sviluppo Culturale ed economico.
In una realtà che cambia costantemente, l’insieme del progetto “Fano città del Carnevale 2017”, si propone quale manifestazione di passione, di concreto lavoro e senso di appartenenza ad una comunità che, cresciuta nei valori storici e creativi del Carnevale, cerca di promuovere la qualità delle maschere, dei carri allegorici, di un carnevale partecipato, quale progetto e opportunità di sviluppo della Città e del Territorio.
Oltre alla promozione di significative iniziative collaterali, di innovative maschere e carri allegorici, sviluppati sul tema “La creatività made in Italy” e all’avvio di una preziosa collaborazione con le associazioni teatrali amatoriali locali e nazionali, che non mancheranno di arricchire l’intera manifestazione. Il programma si propone quale attraente offerta culturale e turistica, all’attenzione di comitive, scolaresche e quanti interessati a vivere un sano e intelligente divertimento.
SABATO 4 FEBBRAIO
ore 16.00 – Centro storico – Piazza XX Settembre
Presentazione ufficiale del Pupo
Da Borgo Cavour la “Musica Arabita” apre la sfilata insieme all’ Orchestra di fiati FanumFortunae e la Banda Città di Fano suonando l’inno “Salve o Fano”. Seguono mascherate, visita alle vetrine di carnevale,animazioni e spettacolo musicale. Sarà presente una delegazione di Rastatt.
Il Carnevale è Teatro (Omaggio a Dario Fo)
Colori, scenografie, spettacoli e luminarie.
Settimana ricca di manifestazioni Culturali e ricreative, particolarmente dedicate alla prosa, alla valorizzazione delle proprietà creative delle maschere e dei carri allegorici quali teatri su ruote.
LUNEDI 6 – MARTEDI 7 – MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
ore 21.15 – Cinema Politeama
Ste matrimoni en s’ha da fa
A cura della compagnia teatrale Il Guitto. Opera di Alessandro Manzoni. Adattamento di Stefano Guidi e Alice Guidi. Regia di Alice Guidi.
MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
ore 19.00 – Pino Bar
Aperitivo di Carnevale con Karaoke.
Tutti i mercoledì di carvevale
VENERDI 10 FEBBRAIO
ore 17.30 – Sala di rappresentanza,Fondazione Carifano
“Valerio Ferretti”
Presentazione del volume di Silvano Clappis e Raffaella Manna per la collana “I Maestri del Carnevale”.
ore 19.00 – Caffè Centrale
Aperitivo in maschera
Tutti i venerdì di carnevale aperitivo con dj set
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
SABATO 11 FEBBRAIO
ore 15.00 Marina dei Cesari -PalaVulon
Festa di Carnevale per bambini
A cura della Croce Rossa Italiana.
ore 16.00 – Spazio espositivo Palazzo Bracci Pagani
Inaugurazione della mostra pittorica dell’artista Giorgio Antinori
ore 18.00 -Sala Verdi Teatro della Fortuna
Il pupo che ride
Scene dal carnevale di Dario Fo, omaggio teatrale a cura di Fabrizio Bartolucci e Geoffrey Di Bartolomeo, in collaborazione con Teatro Linguaggi, San Costanzo Show, Gruppo Musica Parole.
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 20.00 – Via Roma- Ristorante da Fiore
Carnival Party 2017
Festa in maschera, organizzata dai giovani del Rotaract Club Valle del Metauro. Il ricavato sarà devoluto in favore del progetto “Una scuola per Atma- Siria”.Per info e prenotazioni 340.3363411
DOMENICA 12 FEBBRAIO
ore 10.00 – Viale Gramsci
Apertura del Carnevale di Fano
Bambini e adulti insieme, scoprono le proprietà e i significati delle maschere accompagnati dal vulon, maschera tradizionale rappresentata dal contastorie Filippo Tranquilli.Spazio di animazione per i bambini “Ri- animiamo il Carnevale” a cura dell’istituto Professionale “A. Olivetti”.Visita ai carri allegorici disposti lungo Viale Gramsci,presentati dai rispettivi carristi e appositi laboratori creativi.
ore 15.00 – Viale Gramsci
PRIMO GRANDE CORSO MASCHERATO
Ospiti d’onore una delegazione di bambini terremotati di Arquata del Tronto. Partecipazione straordinaria del Tenente Colonnello Massimo Morico. Sfilata dei carri allegorici di prima e seconda categoria,mascherate,spettacoli musicali,stand gastronomici,il tradizionale grande getto di dolciumi e lo spettacolo della luminaria.
ore 17.00 – Viale Gramsci
Proclamazione premi per i tre migliori palchi mascherati
Premi offerti dai partner del Carnevale di Fano 2017: Tuqui Tour, Costa Parchi e Conad Centro San Lazzaro.
ore 17.30 – Marina dei Cesari- PalaVulon
Carnival Ballando
Musica e ballo con l’orchestra Frank David
ore 18.00 – Palco di Porta Maggiore
Estrazione premi fedeltà
abbinati alla “Lotteria Carnevale di Fano 2017”.
ore 18.30 – Piazza XX Settembre
“La bella del Carnevale: bella dentro e fuori”
Concorso di bellezza a cura di Francesca Cecchini agente esclusivo Marche per “La bella d’Italia”.
ore 19.00 – Piazza XX Settembre
Musica e spettacolo
con Zaffo Dj
ore 19.00 – Piazza XX Settembre – Bar Caffetteria Vicolo
Aperitivo in maschera
Tutti le domeniche di carnevale
ore 21.00 – Teatro della Fortuna
Mistero Buffo
di Dario Fo, con Mario Pirovano. Collaborazione di A.M.A.T. e Fondazione Teatro della Fortuna.
Il Carnevale è sport
Eventi, esibizioni e gare sportive.
Settimana ricca di manifestazioni culturali e ricreative, particolarmente dedicate alla valorizzazione della creatività nello sport.
MARTEDI 14 FEBBRAIO
ore 16.00 – Teatro della Fortuna
Carnevale di ieri e carnevale di oggi
A cura del circolo Bianchini. Interverranno lo storico Alberto Berardi e la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli.
ore 18.00 – Piazza XX Settembre
Innamòràti a Carnevale
Un’occasione unica per festeggiare l’amore. A cura di Luciano Cecchini Presidente Alberghi consorziati , Ente Carnevalesca e Fondazione Teatro della fortuna.
MERCOLEDI 15 FEBBRAIO
ore 20.30 – Via Cavour – Osteria dalla Peppa
La grande Maialata
Cena con prodotti enogastronomici del nostro territorio. Per info e prenotazioni 0721.823904
VENERDI 17 FEBBRAIO
ore 17.30 – Sala San Michele
Valori e prospettive dello sport
Incontro con l’Onorevole Valentina Vezzali campionessa olimpica di scherma,Emanuele Blandamura campione europeo di pesi medi disciplina box, Gherardo Tecchi Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Enrico Casella direttore tecnico femminile nazionale Italiana di ginnastica artistica,in collaborazione con Panathlon Club Fano.
ore 19.30 – Viale Romagna – Nuova Beachouse
Torneo di beach tennis mascherato
A cura dall’ASD Sportland e BH+ . Per info 328.5975830
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 20.30 – luogo da definirsi
Triangolare sportivo di bocce mascherato
ore 20.30 – Via Arco d’Augusto – Ristorante Caicco
Soul dipinto di blues- live in concert-
Cena e musica. Per info e prenotazioni Billy 328.608611/Roby 333.6182325
ore 21.00 – Teatro della Fortuna
Soudant’s Series: Beethoven Pastorale
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Violino: Yuzuko Horigome, Direttore Hubert Soudant
SABATO 18 FEBBRAIO
ore 8.15 – Via Indipendenza – zona Caffè del Pasticcere
“Pedalata di Carnevale” da Fano a Riccione
A cura dell’asociazione S.C.D. Fanese e A.C.D. La Centiranolese
ore 9.30 – Campo Falcone e Borsellino
Coppa Carnevale di Rugby
A cura di dell’ A.s.D. Fanorugby
ore 11.30 – Circuito Marconi
Gara ciclistica Coppa Carnevale
a cura del Team Tonucci e Acsi Pesaro Urbino.
ore 16.00 – Piazza XX Settembre
Motomascherata
Attività educativa stradale a cura del Club Ape Maia Motorrad
ore 16.00 – Via Trave Circolo Tennis
Carnevaluffa 2017
Prima edizione torneo indoor di Frisbee organizzato dell’ ASD Ultimate Frisbee Fano con la collaborazione del Circolo Tennis Fano.
ore 17.00 – Palestra Venturini
Riunione di pugilato
Incontri e sfide a cura di Audax Boxe Club Metauro
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 21.00 – Marina dei Cesari – PalaVulon
CarnevalAzz – Veglione ufficiale della Carnevalesca di Fano
Cena, spettacolo e premio miglior maschera. Cabaret show con Drag Queen. Concerto Fango Live e Dj set. Ente Carnevalesca in collaborazione con O’Fish e Voice Italia.Info e prevendita biglietti presso Ente Carnevalesca, O’Fish Osteria di mare, il Vicolo, Tuqui Tour.
DOMENICA 19 FEBBRAIO
ore 9.15 – Circolo Tennis S. Orso
Trofeo carnevale di tennis
Torneo singolare maschile
ore 9.15 – Via Mascagni – Ristorante Porto Verde
Torneo di scacchi in maschera 2° edizione
Torneo per under 16 -14- 12 -10 -8 amatoriale. Per info 335.224916 scacchifano@yahoo.it
ore 10.00 – Circuito Marconi
CarnevalCiclando
A cura di ForBiciFano e FIAB per la promozione all’ uso della bicicletta. Con la partecipazione del Gruppo Allegre Gazzelle, sfilata in maschera di bici “Graziella”.
ore 10.00 – Viale Gramsci
Apertura del Carnevale di Fano
Bambini e adulti insieme, scoprono le proprietà e i significati delle maschere.Spazio di animazione per i bambini “Ri- animiamo il Carnevale” a cura dell’istituto Professionale “A. Olivetti”.Visita ai carri allegorici disposti lungo Viale Gramsci,presentati dai rispettivi carristi e appositi laboratori creativi.
ore 10.30 – Lido, Porto canale
Carnevale inSup 2016
Sfilata in maschera a bordo di Sup (Stand Up Paddle). A cura di Asd MareDentro e Circolo Windsurf Sassonia.
ore 11.00 – Stazione di Fano
Treno speciale a vapore
Arrivo del treno speciale a vapore proveniente da Rimini, accolto dalla Musica Arabita.
ore 14.30 – Viale Romagna – Nuova Beachouse
Torneo di beach volley mascherato
A cura dall’ASD Sportland e BH+ . Per info 328.5975830
ore 14.30- viale Gramsci
Apertura sfilata
Aprono la sfilata Motoclub “Ape Maia Motorrad”, Motoclub “Bikers4life”, Mototclub “Dragone, Motoclub” La fano Rombante“ e “ Vespa Club Fano”. A seguire Gymnaestrada esibizione in apertura del corso mascherato a cura delle associazioni sportive della Federazione Ginnastica Italiana con la partecipazione della ginnasta di serie A Sophia Campana.
ore 15.00 – Viale Gramsci
SECONDO GRANDE CORSO MASCHERATO
Ospiti d’onore una delegazione di bambini terremotati di Amandola. Sfilata dei carri allegorici di prima e seconda categoria,mascherate, spettacoli musicali, stand gastronomici,il tradizionale grande getto di dolciumi e lo spettacolo della luminari.
ore 17.00 – Viale Gramsci
Proclamazione premi per i tre migliori palchi mascherati
Premi offerti dai partner del Carnevale di Fano 2017: Tuqui Tour, Costa Parchi e Conad Centro San Lazzaro.
ore 17.30 – Marina dei Cesari – PalaVulon
Carnival Ballando
Musica e ballo con l’orchestra spettacolo Roberto Polisano
ore 18.00 – Palco di Porta Maggiore
Estrazione premi fedeltà
abbinati alla “Lotteria Carnevale di Fano 2017”.
ore 18.30 – Piazza XX Settembre
Musica e spettacolo
con La Leo band
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 20.00 – Viale Dante Alighieri Ristorante Cile’s
Pigiama Party
Cena in maschera. Per info e prenotazioni 0721.803390
MARTEDI 21 FEBBRAIO
ore 21.00 – Via Garibaldi – Circolo cittadino
La creatività femminile nel Carnevale di Fano
A cura del C.i.f. con la partecipazione del maestra carrista Anna Mantovani.
MERCOLEDI 22 FEBBRAIO
ore 15.30 – Marina dei Cesari – PalaVulon
Concorso del castagnolo d’oro
Pomeriggio di festa con i ragazzi e le ragazze di una volta.
GIOVEDI 23 FEBBRAIO
ore 15.00 – Piazza XX settembre
Bimbi in piazza
Animazione e laboratori.
ore 17.00 -Teatro della Fortuna
Andar per fiabe Ouverture Des Saponettes
Un concerto per bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi, regia Davide Fossati. Premio nazionale Franco Enriquez 2016. Spettacolo per Bambini
ore 17.30 -Piazza XX Settembre
Una canzone per il carnevale
Presentazione del CD del Carnevale -esibizione live dei musicisti partecipanti al CD
ore 19.00 -Piazza XX Settembre
Silent Party di carnevale
Carnevale scegli la tua musica in cuffia e balla a cura di Silent Party.
ore 20.00 -Piazzale Calafati – La Taverna dei Pescatori
Sora Emilia
Cena in maschera. Per info e prenotazioni 0721.805364
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 21.00 – Candelara di Pesaro – Ristorante Giara degli Angeli
Gran festa del giovedì grasso
Feste, musica con il mitico Dj di Radio Sabbia Enrico il Pazzo. Premiazioni delle maschere e cotillon.
Il Carnevale è arte
Eventi, spettacoli, mostre e performance.
Settimana ricca di manifestazioni Culturali e ricreative, particolarmente dedicate alla valorizzazione della creatività nello sviluppo delle esperienze artistiche.
VENERDI 24 FEBBRAIO
ore 16.00 – Bocciofila La Combattente
Festa per bambini
Animazione, musica e giochi a cura di Pro Loco di Fano e Arfun Animsion
ore 17.00 – Sala di rappresentanza, Fondazione Carifano
Il grande libro del Carnevale di Fano dal 1947 al 2016
Presentazione del libro a cura di Enrico Tosi
ore 17.00 – Via Cavour -Sala ex chiesa San Leonardo
Tavola rotonda: Artisti e protagonisti del carnevale di Fano
Con la partecipazione di: VirginioRossi, Pierluigi Piccinetti, Giancarlo Pucci, Carlo Bruscia, Alfredo Pacassoni, Riccardo Deli.
Conducono Raffaella Manna e Silvano Clappis.
ore 18.00 – Piazza XX Settembre
Tributo a Freak Antony
Presentazione libro e CD “Freak Out” e concerto tributo della Freak Flag Band con al partecipazione della pianista Alessandra Mostacci e intervento del giornalista Giordano Casiraghi esperto conoscitore di Freak Antony e tutta la rock generation.
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
SABATO 25 FEBBRAIO
ore 16.00 – Piazza XX Settembre
Sfilata Cosplayers
A cura di FaWiCon( Fano winter cos play contest)
a seguire
Mostra mercato del fumetto, actionfigures, videogames, giochi da tavolo, giochi di carte
ore 17.00 -Via Cavour -Sala ex chiesa San Leonardo
Inaugurazione della mostra“Arte e Carnevale“
A cura di Carlo Bruscia. Espongono gli Artisti fanesi: Virginio Rossi, Pierluigi Piccinetti. Giancarlo Pucci. La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 25 al 28 Febbraio, con orario 10,00/12,30 e 16,30/19,00.
ore 18.00 -Via Cavour -Sala ex chiesa San Leonardo
Performance Artistiche
A cura di Giancarlo Pucci artista fluxcs.Nell’ambito della manifestazione è prevista la visita al laboratorio d’Arte “Studio Drago” di Giovanni Piccini (adiacente al locale della mostra), dove l’artista realizzerà stampe calcografiche tradizionali sul tema del carnevale.
ore 18.30 – Piazza XX Settembre
Gara Cosplayers
A seguire premiazioni
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città.
ore 20.30 – S. Ippolito – Cascina delle Rose
Tutti al circo, cena musica e balli una festa da arricciarsi i baffi
Per info e prenotazioni 0721 728197
ore 20.30 – Località san Biagio – Villa Piccinetti
Cena con delitto ” La carrozza della dama nera”.
Thriller ambientato nella Fano medioevale a cura di Pazza Idea Enjoy. Per info info@pazzaideaenjoy.com 0721.835083
ore 20.30 -Via S. Biagio 100 Isola Belgatto Country House
Quentin Tarantino carnival party
A cura di Billy cena, musica e ballo. Karta Karbone in concerto e dj set Volumetrica
ore 21.00 – Strada Nazionale Adriatica Nord- Ristorante Galloway
Festa in maschera
Cena e ballo in maschera. Premio miglior maschera. In collaborazione con il Baretto. Per info e prenotazioni Michele 339.3415491
ore 21.00 – Teatro della Fortuna
MINA, stasera sono qui
Rossini Pop Orchestra, arrangiamenti e direzione Mo Roberto Molinelli con Claudio Salvi,Fabrizio Bartolucci e voce solista vincitrice delle audizioni per il ruolo di Mina. A cura della Fondazione Teatro della Fortuna.
ore 21.00 – Bocciofila La Combattente
El veglion dla glupa
A cura della Pro Loco di Fano
ore 21.00 – Piazza XX Settembre
Esercito del fiocco rosso – concerto live
A cura di FaWiCon( Fano winter cos play contest)
ore 21.00 – Via Garibaldi 17 – Palazzo Bracci
Veglione di Carnevale
A cura dell’Accademia degli Scomposti di Fano.
DOMENICA 26 FEBBRAIO
ore 9.30 – Piazza XX Settembre
Mostra mercato del fumetto, actionfigures, videogames, giochi da tavolo, giochi di carte
A cura di FaWiCon( Fano winter cos play contest)
ore 10.00 – Viale Gramsci
Apertura del Carnevale di Fano
Bambini e adulti insieme, scoprono le proprietà e i significati delle maschere.Spazio di animazione per i bambini “Ri- animiamo il Carnevale” a cura dell’istituto Professionale “A. Olivetti”.Visita ai carri allegorici disposti lungo Viale Gramsci,presentati dai rispettivi carristi e appositi laboratori creativi.
ore 10.30 – Viale Gramsci
Carnevale da Cani
Sfilata in maschera di cuccioli accompagnati dai padroni. Premio miglior abbinamento maschera Cane – Padrone. A cura di Melampo e il canile del Ragano.
ore 12.00 – Sala della Concordia del comune di Fano
Il sindaco incontra rappresentati della delegazione cubana e moldava.
ore 15.00 – Viale Gramsci
TERZO GRANDE CORSO MASCHERATO
Terzo grande corso mascherato.Ospiti d’onore una delegazione di bambini terremotati di San Severino Marche, una rappresentanza del Carnevale di Cuba e della comunità moldava. Sfilata dei carri allegorici di prima e seconda categoria,mascherate, spettacoli musicali, stand gastronomici,il tradizionale grande getto di dolciumi e lo spettacolo della luminari.
ore 17.00 – Viale Gramsci
Proclamazione premi per i tre migliori palchi mascherati
Premi offerti dai partner del Carnevale di Fano 2017: Tuqui Tour, Costa Parchi e Conad Centro San Lazzaro.
ore 17.30 – Marina dei Cesari – PalaVulon
Carnival Ballando
Musica e ballo con l’orchestra spettacolo Fabrizio e gli Accademia
ore 18.00 – Palco di Porta Maggiore
Estrazione premi fedeltà
abbinati alla “Lotteria Carnevale di Fano 2017”.
ore 18.30 – Piazza XX Settembre
Musica e spettacolo
Esercito del fiocco rosso – concerto live.A cura di FaWiCon( Fano winter cos play contest)
ore 20.00 – Centro Storico
Notte di Carnevale
Feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città
MARTEDI 28 FEBBRAIO
ore 16.00 – Piazza XX Settembre
La compagnia del Teatrino Rosso presenta:“Lo strano caso del banchiere delle fiabe”
Spettacolo per bambini/e. A cura della cooperativa sociale Jolly Roger.
ore 17.00 – Piazza XX Settembre
Bacco in Toscana
Spettacolo corale di Francesco Redi, regia di Pietro Conversano con il gruppo interclasse del Liceo Classico G. Nolfi.
ore 18.00 – Piazza XX Settembre
Rogo del Pupo
Seguirà estrazione finale della Lotteria del carnevale 2017, conclusione del Carnevale invernale e arrivederci al Carnevale dell’Adriatico in programma il 15 luglio 2017.
ore 20.00 – Via Arco D’Augusto – Ristorante Caicco
Carnival Swing
Festa con ballo. Gradito abbigliamento a tema anni ’40.In collaborazione con Fano Jazz Network
ore 21.00 – Candelara di Pesaro – Ristorante Giara degli Angeli
Gran finale di Carnevale
Cena e ballo con Dj Tomas.
LUNEDI 6 MARTEDI 7 MERCOLEDI 8 LUNEDI 13 MARZO
ore 21.15 – Cinema Politeama
Quel c’en astrosa ….ingrasa
A cura della compagnia teatrale GAF. Testo e regia di Luca Signoretti e Fabrizio Signoretti.
VENERDI 18 MARZO
Orario e luogo da definirsi
Carnevale di mezza quaresima
A cura del circolo Bianchini in collaborazione con Enzo Vecchiarelli con il patrocinio dell’Ente Carnevalesca
LUNEDI 20 MARTEDI 21 MERCOLEDI 22 MARZO
ore 21.15 – Cinema Politeama
Canoi e Bigne’
A cura della compagnia teatrale I Cumediant. Testo di Augusto Spadoni e Paola Magi. Regia di Marco Lucertini.
Il Carnevale è città
VISITE GUIDATE
Visita alla città di Fano – Il centro storico di Fano è ancora oggi in parte racchiuso all’interno della cinta muraria di epoca augustea. La città vanta siti ipogei di epoca romana di grande interesse storico. Del periodo medievale restano le alte mura, le porte merlate, la rocca. Di epoche successive si ammirano il Palazzo del Podestà, le Tombe Malatestiane, la Basilica Cattedrale con gli affreschi del Domenichino, i palazzi gentilizi e le chiese di pregevole fattura. Nella Chiesa di S. Maria Nuova si trovano opere del Perugino ed una predella attribuita al giovane Raffaello.
Info e costi: 3466701612 o lelaste@gmail.com.
Durata visita: 1 h e 30
Si coglie l’occasione per ringraziare sin d’ora le tante istituzioni della città e del territorio per la loro significativa e preziosa partecipazione al programma, per la riscoperta e lo sviluppo dei valori del Carnevale di Fano.
Il programma potrebbe essere soggetto a modifiche.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it