SENIGALLIA / La tradizione della porchetta raccontata nel nuovo libro del prof. Giovanni Ricciotti
SENIGALLIA / La tradizione della porchetta raccontata nel nuovo libro del prof. Giovanni Ricciotti
All’Istituto Tecnico Corinaldesi la presentazione martedì 17 gennaio, a partire dalle ore 17.30
SENIGALLIA – Si intitola “La Porchetta. Una tradizione antica” l’ultimo lavoro storico letterario del prof. Giovanni Ricciotti, docente presso l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia, edito dalla Panozzo Editore di Rimini. Con grande piacere di tutto lo staff dell’Istituto Corinaldesi, dirigente scolastico in primis, il prof. Giovanni Ricciotti presenterà pubblicamente il suo libro martedì 17 gennaio presso l’Aula Magna dell’IT senigalliese, a partire dalle ore 17:30.
“La Porchetta. Una tradizione antica” del prof. Ricciotti è molto più di una storia di un cibo tanto diffuso, quanto gustoso, e tanto radicato nel nostro territorio, è un viaggio dall’era greco-romana ai nostri tempi, attraverso la penisola Italiana e non solo, con un ricco intreccio fra cultura e tradizione.
“Di questa saporita e gustosa vivanda Giovanni Ricciotti ci offre un quadro ricco di notizie e curiosità e, lasciando ben poco di inesplorato, ricostruisce le vicende storiche e la diffusione geografica, rintraccia e ripropone le ricette e registra le presenze nella letteratura, nelle manifestazioni culturali e nel costume” ( http://www.panozzoeditore.com/la-porchetta).
L’incontro che sarà introdotto dal dirigente scolastico, prof. Daniele Sordoni, e dal sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi si articolerà in un dialogo molto interessante fra il prof. Giovanni Ricciotti e il prof. Alfio Albani e vedrà la presenza dei principali organi di informazione regionali e locali.
In occasione dell’evento sarà possibile anche acquistare copie del libro con parte dell’incasso devoluto in favore delle popolazioni delle aree colpite dal terremoto.
Al termine dell’incontro si svolgerà un momento conviviale, il cui ricavato andrà pure a favore dei nostri corregionali meno fortunati.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it