AREA ESINOCRONACA

Entro marzo il Centro Alzheimer di Jesi, speriamo sia la volta buona

Entro marzo il Centro Alzheimer di Jesi, speriamo sia la volta buona

Entro marzo il Centro Alzheimer di Jesi, speriamo sia la volta buona

JESI – Dalle segreterie di Jesi di CGIL CISL UIL-SPI FNP UILP riceviamo: “Apprendiamo oggi dai giornali che entro marzo del prossimo anno dovrebbe essere attivo il centro Alzheimer a Jesi presso i locali dell’ex Maschiamonte.

Speriamo veramente che sia la volta buona. Il nostro territorio purtroppo da tempo ha evidenziato un grande bisogno di assistenza alle persone afflitte da questa grave patologia estremamente invasiva per tutta la famiglia oltre che ovviamente alla persona malata.

Ricordiamo che CGIL CISL e UIL di Jesi, non appena la Regione Marche con apposita delibera, la n. 1013 dell’8 settembre 2014, aveva approvato un finanziamento finalizzato alla costituzione di un centro Alzheimer semiresidenziale di 20 posti, avevano subito attivato una serie di incontri, sia con l’Amministrazione comunale che con l’ASP, al fine di sollecitare l’apertura di questa struttura nel più breve tempo possibile.

Purtroppo i tempi si sono notevolmente dilatati, sono gia passato più di 2 anni dalla delibera della Regione ed inoltre apprendiamo che dai 20 posti finanziati siamo passati a 16.

Ora non sappiamo se questa collocazione sarà definitiva o provvisoria, così come auspichiamo che il bando di prossima pubblicazione, per la gestione, possa contenere le professionalità necessarie e le necessarie clausole sociali.

CGIL CISL e UIL, nella speranza che finalmente si giunga all’apertura della struttura e che si possano recuperare i 4 posti persi, chiedono tempi brevi affinché il centro Alzheimer possa essere attivo così da dare risposte ad un bisogno del territorio così forte.

Contemporaneamente chiediamo un incontro al Sindaco ed all’ASP per affrontare e capire meglio lo stato di attuazione del progetto”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it