AREA MISAEVENTI

Giornata universale dei diritti dell’infanzia, le iniziative a Senigallia e Mondolfo

Giornata universale dei diritti dell’infanzia, le iniziative a Senigallia e Mondolfo

Giornata universale dei diritti dell’infanzia, le iniziative a Senigallia e Mondolfo

SENIGALLIA – Il Comune di Senigallia, in qualità di “Città sostenibile amica dei bambini e degli adolescenti”, in occasione  del 20 Novembre,  Giornata Universale dedicata ai Diritti dell’Infanzia, organizza due appuntamenti importanti aperti a tutta la cittadinanza in collaborazione con l’associazione “Un Tetto” e il Centro Servizi per il Volontariato Marche.

Sabato 19 novembre alle ore 17, alla Biblioteca Antonelliana, lo psicologo e scrittore Filippo Mittino incontrerà  genitori, insegnanti, educatori , nonni,….sul tema “Adulti adulti”.  Riconoscere i diritti dei più piccoli comporta inevitabilmente ribadire i doveri degli adulti, non solo dei genitori, ma di tutti coloro che camminano accanto a loro e con le loro scelte, parole e silenzi segnano il loro presente e il loro futuro. Avere  Il coraggio di mettersi in gioco per vivere questa relazione in divenire, con responsabilità, trasparenza e creatività è l’obiettivo principale di ogni percorso educativo. Filippo Mittino tratterà questi temi e, attraverso la sua esperienza con adulti e bambini, offrirà interessanti spunti di riflessione e piste concrete d’azione.

Domenica, 20 novembre, alle ore 17 all’Auditorium San Rocco, ci sarà  un piacevole pomeriggio di animazione, con musica, poesia e teatro a cura di  Luciano Menotta  ed   Eleonora Primavera.  Nell’occasione si esporranno  tutti gli elaborati grafici realizzati dai bambini  e si premieranno i vincitori della prima edizione del concorso  “Diritti  dell’infanzia a Colori”.

Il concorso, rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, si propone di sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo,  promuovendo e valorizzando la creatività  artistica dei partecipanti.

Il progetto, nato per promuovere i diritti dei bambini, vuole ricordare la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’assemblea dell’Onu il 20 novembre 1989, data prescelta per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

Sono invitati familiari e insegnanti per vivere insieme ai  bambini un momento di approfondimento, festa e divertimento.

———————————————————-

MONDOLFO – Ultimi ritocchi organizzativi in vista della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia che si svolgerà lunedì 21 novembre 2016 alle ore 9.30 nella Sala Del Consiglio Comunale di Mondolfo.

Un evento fortemente voluto dagli assessorati alle Politiche per l’Infanzia, Sociali e alla Pubblica Istruzione che hanno voluto coinvolgere le quarte e le quinte delle scuole elementari di Marotta e Mondolfo.

La cerimonia, a cui parteciperà il sindaco, Nicola Barbieri, prevede l’accoglienza dei giovani studenti davanti al Palazzo Comunale dove ad attenderli ci saranno gli assessori, Alice Andreoni. Giovanni Ditommaso e il consigliere comunale Elena Mattioli.  Successivamente ci si trasferirà nell’aula del Consiglio Comunale.

In vista della Giornata dell’Infanzia, i ragazzi, insieme agli insegnanti, hanno lavorato realizzando disegni che verranno esposti e scrivendo anche dei  pensieri che verranno letti durante la mattinata..

“Si tratta di un primo appuntamento che come Amministrazione comunale abbiamo voluto iniziare – ha affermato l’assessore Andreoni – perché intendiamo avviare un processo di coinvolgimento attraverso l’istituzione di un “Consiglio dei Bambini” . Riteniamo che non ci debbano essere barriere tra i più grandi ed i piccoli ma un confronto per costruire una Comunità ed un territorio a misura di tutti”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it