Consegnata la Bandiera verde Eco-School all’Istituto Fermi di Mondolfo
Consegnata la Bandiera verde Eco-School all’Istituto Fermi di Mondolfo
La cerimonia ufficiale nella sede scolastica, alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente, Lucia Cattalani e del presidente Eco-School, Camillo Nardini
MONDOLFO – E’ stata consegnata questa mattina all’Istituto Comprensivo “E,Fermi” (per i plessi di Mondolfo, San Costanzo e Monte Porzio) la Bandiera Verde Eco-School.
Alla cerimonia ufficiale di consegna, che si è svolta nella sede dell’Istituto scolastico mondolfese, organizzata dalla Dirigente, Loretta Mattioli, hanno partecipato il Presidente di Eco-School Camillo Nardini e l’assessore all’Ambiente del Comune di Mondolfo, Lucia Cattalani.
“Si tratta di un importante riconoscimento per gli studenti dell’Istituto Comprensivo E.Fermi – che hanno lavorato con intensità per aggiudicarsi la Bandiera Verde. L’obiettivo generale è quello di aumentare – ha spiegato l’assessore Cattalani – la maturazione di comportamenti eco-orientati: gli studenti, gli insegnanti, i genitori dei ragazzi hanno l’opportunità e gli strumenti per migliorare il mondo della loro scuola, per sviluppare le capacità nel prendere decisioni, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono. Il programma si applica all’ambiente di vita della comunità della scuola con al centro l’edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti. Tutti obiettivi che i ragazzi hanno raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione della scuola ma anche delle famiglie”.
Eco-School è un programma della FEE Foundation for Environmental Education, riconosciuta dall’UNESCO come Leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Si tratta di un’iniziativa per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che integra importanti elementi pedagogici (quali l’apprendimento attivo e la comunicazione ecologica) con un processo strutturato in fasi utili al miglioramento dell’ambiente scolastico.
“La Bandiera Verde – come ha concluso l’assessore – viene conferita alle scuole partecipanti ad Eco – Schools che portano a termine le tappe caratteristiche del programma. Obiettivo raggiunto con eccellenza dai ragazzi. Un ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso all’Istituto Comprensivo (dirigenti, insegnanti ed operatori) e alle famiglie”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it