PERGOLA / Una mostra fotografica per i bambini africani
PERGOLA / Una mostra fotografica per i bambini africani
Giovani a sostegno di una scuola dell’infanzia in Mozambico
PERGOLA – La scolarizzazione nella zona subsahariana dell’Africa è un enorme problema: l’istruzione è inaccessibile, i bambini lavorano a tempo pieno in condizioni di fatica, pericolo e sfruttamento. Esistono, accanto a programmi fallimentari perchè standardizzati, anche iniziative che tengono conto dei contesti e delle culture locali e che cinque giovani della zona – durante il loro periodo di permanenza nelle terre africane – hanno individuato, apprezzato e deciso di sostenere nel loro sviluppo.
Ilaria, Rachele e Michele con Melissa e Letizia (con esperienze varie di missioni dal 2013 al 2016) propongono a questo scopo e per il secondo anno una piccola mostra di beneficenza fatta di fotografie e video che testimoniano questa grande e difficile ma altrettanto bella e toccante terra con i suoi protagonisti.
Dopo aver finanziato parte del progetto “Missao com as Mulheres” per l’emancipazione delle donne, quest’anno tutti i proventi saranno devolute alla “Scuola dell’Infanzia Mkaka” di Fingoè, che è una realtà che sta vedendo alla luce in questi mesi e prevede di registrare e avviare alla scolarizzazione circa 150 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, fornendo loro supporto didattico, ludico, educativo e alimentare. Questa scuola infantile è realizzata sul territorio dai suoi abitanti, è guidata da missionari che conoscono e seguono i bambini poiché vivono con loro ed è un mezzo per avviare le famiglie alla regolarità della scuola e per registrare l’infanzia presente nel territorio.
La mostra fotografica sarà visitabile dall’8 all’11 dicembre per tutta la durata dell’evento “Cioccovisciola di Natale” e poi durante il periodo delle festività natalizie, in concomitanza col Presepe Artistico della Compagnia del SS. Crocifisso nella Chiesa di San Vitale (Via Giannini, retrocorso) a Pergola.
L’ingresso alla mostra è libero, confidando nel il sostegno dei visitatori per contribuire a rendere migliore la vita di questi piccoli bimbi lontani.
Per orari, richiesta di aperture speciali per gruppi o testimonianze e ulteriori informazioni: Ilaria Paolucci 333.7133467
www.facebook.com/zikomomozambico
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it