Il futuro dell’Italia e dell’Europa, se ne parla a Fano
Il futuro dell’Italia e dell’Europa, se ne parla a Fano
Lunedì a Palazzo Martinozzi il secondo incontro nell’ambito dell’iniziativa “Unione europea in crisi e Italia al voto per il referendum. il nostro futuro e quello del continente tra Brexit e ascesa del populismo”
FANO – Si terrà lunedì 14 novembre alle ore 18, presso la Sala convegni “Comm. Pedinotti” c/o Palazzo Martinozzi – Via Arco d’Augusto, 80 Fano (PU) il secondo incontro nell’ambito dell’iniziativa “Unione Europea in crisi e Italia al voto per il referendum. il nostro futuro e quello del continente tra Brexit e ascesa del populismo”
L’argomento della serata sarà “L’Europa e il Mediterraneo: quali politiche di integrazione e di difesa in epoca di “terza guerra mondiale” anche se non dichiarata?” Interverranno:
Giorgio Tonini (Senatore e Presidente della Commissione Bilancio), Giovanni Santarelli (Dirigente Servizi Sociali Regione Marche) e Francesco Torriani (Circolo J. Maritain di Fano).
I relatori affronteranno il tema delle migrazioni forzate su scala mondiale provocate da guerre, conflitti e persecuzioni che hanno raggiunto i massimi livelli registrati sinora e di come l’Europa faccia fatica ad affrontare in maniera sistematica e coesa questo fenomeno.
Difronte a questa realtà i populismi crescono, “erigono muri” e utilizzano tali questioni per la loro ascesa elettorale. Il risultato elettorale americano con l’elezione del Presidente Donald Trump sconvolgono il quadro generale mondiale ed europeo. E’ presto per fare previsioni precise, ma l’indirizzo politico della nuova Amministrazione Americana è già individuabile. E’ vero che altro è far campagna elettorale, altro governare, ma di certo l’America non sarà più quella di Obama.
Cosa dovrebbe fare l’Europa difronte a questo nuovo scenario? Che politiche servirebbero a livello comunitario, nazionale e regionale per rilanciare il progetto europeo? Cosa si sta facendo e cosa non si sta facendo?
Giorgio Tonini (nella foto) è Senatore del Partito democratico, dal 22 ottobre 2015 è Presidente della 5 Commissione permanente Bilancio del Senato. Nella prima parte della legislatura è stato vicepresidente del gruppo del Pd, membro della 3° commissione permanente (Affari esteri, emigrazione). Nella scorsa legislatura, dal 2008 al 2013, è stato membro della Commissione Esteri del Senato, vice-capogruppo del gruppo Pd al Senato e capogruppo Pd in Commissione Esteri.
Giovanni Santarelli è Dirigente alla Programmazione Sociale alla Regione Marche, esperto di politiche sociali e da sempre impegnato sul fronte dell’Accoglienza.
Gli incontri sono promossi dal Circolo J. Maritain di Fano, Argomenti2000, ACLI Pesaro-Urbino e Confcooperative Marche.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it